Un bambino disabile e la sua maestra sono rimasti leggermente feriti dopo essere stati colpiti da alcuni calcinacci caduti in un’aula della scuola Don Bosco di via Delle Grazie a Favara (Ag). I due sono stati portati all’ospedale di Agrigento. Sono al lavoro i carabinieri e i vigili del fuoco.
Dopo il cedimento nell’aula, posta al secondo piano,in via precauzionale, le 9 classi di scuola elementare e una di materna sono state evacuate.
Gli insegnanti senza creare allarme fra gli studenti, li hanno fatti uscire ordinatamente dal plesso scolastico. Transennato, per impedirne l’accesso, l’ingresso dell’aula dove si è verificato il cedimento di calcinacci.
Sul posto è accorso il sindaco Rosario Manganella oltre alla dirigente scolastica Brigida Lombardi e al responsabile della sicurezza dell’istituto d’istruzione Riccardo Lo Brutto. Il bambino ferito è un romeno di 11 anni che frequenta la quinta elementare. Il piccolo, dopo i controlli sanitari, è stato già dimesso. Resta ancora, invece, sotto osservazione l’insegnante di sostegno del piccolo, anche lei leggermente ferita.
Manganella aggiunge: “Quello che è accaduto è strano. Ed è stato accertato anche dai responsabili dell’Ufficio tecnico che il tetto di quella classe, al primo piano dello stabile, fosse in perfette condizioni, a differenza di altre aule dove si notano invece vecchi segni di infiltrazione d’acqua”. “Ero terrorizzato – spiega Manganella – ma adesso, sapendo che il piccolo è stato già dimesso, sono più tranquillo. All’insegnante di sostegno stanno, invece, facendo una radiografia. Non è una situazione drammatica. Quell’aula non dava davvero assolutamente alcuna preoccupazione”. I vigili del fuoco di Agrigento hanno, intanto, interdetto il primo piano della scuola. “Da lunedì mattina, oltre ai controlli effettuati adesso, i tecnici del Comune saranno alla Don Bosco – aggiunge il sindaco di Favara – per fare ulteriori verifiche. Gli alunni che affollano il primo piano dell’immobile, probabilmente, verranno dirottati, dalla dirigente scolastica, su altri plessi dell’istituto comprensivo presente in città”.
Tensioni durante le fasi del dopo crollo tra il sindaco e il personale della tv privata di Favara, Sicilia Tv.