Caltanissetta, 22 marzo 2016. Dopo il successo del primo giorno delle tradizionali sacre rappresentazioni della compagnia del Teatro della Parola a Caltanissetta, che ha visto la Cattedrale affollata dalle numerose persone accorse per vedere l’ingresso a Gerusalemme, l’Ultima Cena e la Cattura, continuano oggi le manifestazioni della compagnia.
Oggi, con partenza da largo Badia all’imbrunire intorno alle 20, il corteo della Biga, corteo storico, composto da oltre cento personaggi fra attori, comparse, figuranti e bambini. Tra di essi spicca l’eleganza della biga di Pilato e Claudia Procula, seguiti dai sacerdoti del Sinedrio, Gesù, le guardie ebree e le guardie romane e tutti i numerosi personaggi. Il corteo giungerà, attraversando corso Vittorio Emanuele e Via Cavour, sino alla scalinata Silvio Pellico dove verrà rappresentato il maestoso Pretorio di Pilato (regia di Piero Carà). Partendo da quanto narrano i Vangeli, prende vita l’intero processo a Gesù’ dinanzi Pilato e alla presenza dei sacerdoti del Sinedrio che ne chiedono la condanna. L’eterno e tutt’ora irrisolto dilemma della responsabilità del deicidio si conclude con l’incontro con Caifa e Zera ai quali Giuda manifesta tutta la delusione per aver deciso di tradire Gesù, presagio di immane sventura per lui stesso, ormai – irrimediabilmente “maledetto” e per gli stessi sventurati partecipi di questo tragico destino.
Dopo la condanna a morte di Gesù e la straziante flagellazione, la coinvolgente Via Crucis, che prevede l’incontro con le pie donne, l’incontro con i bambini, la caduta dinanzi ai sacerdoti, quella dinanzi a Maria e il Cireneo costretto dalle guardie ad aiutare Gesù a portare la croce nella faticosa strada che porta al Calvario. La via Crucis attraverserà via Cavour, corso Vittorio Emanuele, corso Umberto sino a giungere in Piazza Capuana dove, dinanzi la scalinata Lo Piano, verrà rappresentato il Pentimento di Giuda, il quale, ormai vinto dai rimorsi per l’insano gesto compiuto, incredulo dell’Amore Eterno, di cui anche lui è degno, decide di togliersi la vita. Seguirà la Scinnenza (regia di Giuseppe Riggi) con la commovente crocifissione e morte di Gesù.
Il cast degli attori è così formato: Gesù (Fabrizio Dellutri), Pilato (Piero Carà), Quintilio (Giuseppe Tripoli), Kaifa (Pippo Speranza), Nicodemo (Giuseppe Trapani), Giuseppe d’Arimatea (Filippo Giardina), Zera (Giuseppe Riggi), Giuda l’Iscariota (Ivan Benza), Servo di Pilato (Andrea Carà), Pietro (Maurizio Fiaccabrino), Serva di Anna (Martina d’Antoni), Claudia Procula (Concetta Cataldo), Maria (Amalia Bilardo), Maria di Magdala (Ofelia La Placa), Barabba (Giuseppe Consagra), Ancelle (Anisia Buttaci, Daria Speranza, Brenda Vassallo), Soldati (Giuseppe Donzella, Francesco Fasciana, Kashif Ghouri,Daniele Mattina, Salvatore Millaci, Andrea Pagliaro, Leandro Sollami, Angelo Tomasella, Giuseppe Michele, Trapani, Salvatore Trapani, Michelangelo Viola), Guardia ebree (Michele Cosentino, Calogero Salute), Cireneo (Davio Vaccaro). Il trucco di Gesù è di Ilaria Testaquatra,il trucco degli attori e le acconciature di Loredana Bellavia e i costumi sono curati da Loredana Bellavia, Emanuela Giordano e Annamaria Nunziatini.