CALTANISSETTA – “Pizza e grano antico. Impara anche tu ad impastare il pane e la pizza a regola d’arte”. E’ questo il titolo del primo appuntamento con il corso giornaliero gratuito, promosso dal progetto delle ACLI “alla Corte dei Monsù”, che si terrà mercoledì 13 luglio al centro polivalente “Michele Abbate”.
Guidati dal maestro panificatore Salvatore Carletta 18 partecipanti avranno la possibilità di impastare e preparare il pane e la pizza utilizzando i prodotti tipici della nostra terra: olio bio, farine antiche, salse, conserve ed erbe aromatiche. Nel corso del pomeriggio saranno illustrate tecniche e modalità per ottenere un prodotto gustoso e di qualità.
Le attività prenderanno il via alle 15.30. Si comincerà con la preparazione dell’impasto del pane e della pizza e, aspettando la lievitazione, ai partecipanti saranno spiegate le caratteristiche di prodotti e grani utilizzati. Previsto anche l’intervento del dottore Antonio Bonura, direttore del dipartimento di prevenzione presso l’Asp di Caltanissetta. La giornata proseguirà con la preparazione del pane e della pizza e la sera ognuno dei partecipanti potrà invitare un proprio caro con il quale degustare le prelibatezze preparate nel pomeriggio
Per info e iscrizioni inviare una mail con nome e numero di telefono a pizzaegranoantico@libero.it o collegarsi con la pagina facebook “Alla corte dei Monsù”