Corso di formazione regionale per docenti di materie scientifiche al “Volta”

Si avvia alla conclusione il progetto “Lauree scientifiche” finalizzato alla formazione ed all’aggiornamento dei docenti di Matematica, Fisica e Scienze della secondaria superiore. Il progetto, del quale il Volta è stato designato dal M.I.U.R. sede regionale, ha registrato una massiccia e collaborativa partecipazione di insegnanti provenienti dagli istituti superiori di tutta la Sicilia  I quattro  incontri formativi previsti si sono regolarmente svolti: il primo presso il liceo scientifico nisseno, gli altri tre presso i laboratori delle Università di Palermo e Catania conformemente con quanto previsto dal protocollo stipulato tra gli atenei di Palermo, Catania e Messina ed il Liceo Volta.

Varie le tematiche affrontate: la riforma scolastica, lo sviluppo delle competenze scientifiche, i test di accesso presso le Università a numero programmato, gli strumenti didattici idonei a promuovere il  successo universitario degli studenti  e ad arginare il fenomeno dell’abbandono precoce degli studi universitari.

L’ ultimo incontro si svolgerà  presso il Liceo Scientifico “A. Volta” martedì 19 maggio. A tale incontro ,moderato dal  Dirigente Scolastico, prof. Vito Parisi, interverranno  il dott. Giorgio Cavadi, rappresentante dell‘Ufficio Scolastico Regionale ed  i docenti universitari Amico, Fazio, Floriano, Guidi, Immè, Persano Adorno,Ragusa , Serroni. Dopo una prima fase in plenaria la parola passerà ai docenti partecipanti al corso, che saranno i veri protagonisti di quest’ultimo incontro. Nella ferma convinzione che il successo formativo e lavorativo dei giovani dipenda sia dagli istituti superiori. sia da un sereno e costruttivo approccio con il mondo universitario, uno degli obiettivi formativi più importanti del progetto è stato il  raccordo e confronto continuo tra istituti superiori e Università, al fine di orientare gli studenti ad intraprendere percorsi di studio di ambito scientifico e promuovere profili professionali richiestissimi nel mondo del lavoro.

L’incontro avverrà domani martedì 19 maggio  con inizio alle 10,00

 

 

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.