Corso di abilitazione alle funzioni di Ufficiale dello Stato Civile per dipendenti comunali

CALTANISSETTA – Nel quadro delle iniziative finalizzate a migliorare ed a qualificare i servizi alla cittadinanza, la Prefettura – Ufficio Territoriale del Governo di Caltanissetta ha organizzato nei giorni 2 – 3 – 4 – 9 – 10 – 11 ottobre 2019 presso l’Hotel San Michele di questo Capoluogo un corso di abilitazione alle funzioni di Ufficiale dello Stato Civile, al quale parteciperanno circa 35 dipendenti comunali in servizio presso i comuni di Caltanissetta, Enna, Siracusa e Trapani, in quanto in possesso dei requisiti di cui al D.P.R. n. 396/2000.

L’attività formativa, organizzata in collaborazione con Associazione Nazionale degli Ufficiali di Stato Civile e d’Anagrafe (A.N.U.S.C.A.), prevede 50 ore di lezione articolate su sei giornate, che si concluderà con un esame finale e conseguente rilascio di diploma di abilitazione.

 

Il programma del corso intende privilegiare gli aspetti tecnici e procedurali delle diverse tematiche dello stato civile, e verterà sui seguenti temi :

  • l’ANPR e la CIE
  • normativa sulla privacy
  • disciplina del nome e cognome
  • cittadinanza
  • nascita, riconoscimento e adozione
  • atti di morte e cenni polizia mortuaria
  • nuovo ordinamento dello stato civile – principi generali
  • diritto internazionale privato
  • pubblicazioni, matrimonio, unione civile
  • la crisi del vincolo : separazione e divorzio.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.