Corso di aggiornamento per Ginecologi il 7 e 8 novembre al Cefpas

CALTANISSETTA – Il  7 e 8  novembre  si tiene al CEFPAS un corso di aggiornamento per Ginecologi che darà lo stato dell’arte  sul trattamento del periodo peri menopausale.  Il titolo, “VERSO UNA NUOVA MENOPAUSA”  anticipa   l’impostazione che avrà il corso, il futuro infatti dovrà prevedere un’alleanza medico paziente per affrontare un cambiamento epocale e cioè l’allungamento della vita che pur essendo un fatto fisiologico richiede e pretende un attenzione particolare e costante al fine di guadagnare anche  qualità   della vita.

Ormai più di un terzo della popolazione è  nel periodo di vita che deve confrontarsi con una  riduzione forte dell’attività gonadica fatto che insieme a processi  generici di invecchiamento può essere causa di patologie significative che incidono significativamente sulla qualità della vita, con forti interferenze sulla vita di coppia, sulle relazioni sociali e sull’attività lavorativa.

Il numero elevato di persone  interessate da questa nuova realtà fa diventare il tutto un problema sociale, che oltre che interessare il paziente interessa  il medico e i responsabili che decidono le scelte politiche di assistenza sanitaria.

LA NUOVA MENOPAUSA dovrà vedere  un assistenza alla coppia, un attenzione più attenta del medico ai problemi nuovi e vecchi di questa fascia di età e una maggiore partecipazione del paziente per un cambiamento globale dello stile di vita.

Il corso è stato realizzato con la collaborazione dell’AOGOI  (Associazione Ginecologi e Ostetrici Italiani) e della SIGITE (Società italiana ginecologia della Terza Età).  I doceti sono Luisa Barbaro, Rosario D’Anna, L. Dominguez, Giuseppe Giannone, Domenico Gullo, Francesco Leonardi,  Francesca Nocera, Marina Pandolfo, R.Schicchi.

I direttori scientifici del corso sono il dott. Giannone Giuseppe, Francesca Nocera e Marina Pandolfo

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.