Coronavirus, ultime notizie. 322 contagi in Italia, 10 morti

Casi a Rimini, Palermo, Firenze, Pistoia e Alassio. Due italiani positivi in Tirolo, altri due in Spagna. Regione Lombardia contro Conte: “Dichiarazione inaccettabile e ignorante sugli ospedali”. Stop gite scolastiche in tutta Italia, in Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna sospesi i test per la patente.

Non si ferma il coronavirus in Italia. I contagiati sono 322, di cui 10 morti. La maggior parte dei nuovi casi si sono registrati in Lombardia. Tra le ultime notizie quelle dalla Liguria, con il primo caso confermato ad Alassio. In provincia di Pistoia un informatico di 49 anni sarebbe risultato positivo al tampone a Pescia. A Rimini un pazientedi 71 anni è infetto dopo essere tornato da un viaggio dalla Romania. Primi due casi a Palermo, uno anche a Firenze. Aumentano i check point nella zona rossa, nel Lodigiano è arrivato anche personale dell’esercito. Ancora disagi per chi viaggia in treno, previste riduzioni di servizio anche oggi, dopo il caos di ieri. Allarme della Coldiretti: “Rischio paralisi per 500 aziende agricole negli 11 comuni della zona rossa fra Lombardia e Veneto”. Prosegue, nel frattempo, la caccia al paziente zero. Secondo gli esperti Ue il rischio per le persone che “viaggiano o risiedono” nelle aree comunitarie prossime ai focolai è “attualmente elevato”. Dagli Stati Uniti si apre uno spiraglio sul vaccino: l’azienda biotech Moderna ha inviato lotti di un farmaco all’autorità americana per la sperimentazione sull’uomo. Intanto i mercati europei chiudono ancora in rosso, al termine di una seduta molto volatile. L’indice Ftse Mib scende dell’1,44%. Londra arretra dell’1,94%, Francoforte cala dell’1,88%, Parigi dell’1,94%. La crisi del coronavirus in Cina fa meno paura, ma al di fuori della Cina l’epidemia si espande ed è difficile da arginare. La stessa Oms avverte che il mondo deve prepararsi a una possibile pandemia. E questo spaventa i mercati, che ora guardano a dei possibili interventi da parte delle banche centrali e in particolare a un taglio dei tassi, in prospettiva, da parte della Fed.

Firenze e Pistoia

Il contagiato di Firenze è un uomo d’affari rientrato una ventina di giorni fa da Singapore. Ricoverato da ieri in isolamento all’ospedale Santa Maria Annunziata di Ponte a Niccheri, è risultato positivo al tampone. Per quanto riguarda l’informatico di Pescia (Pistoia), rientrava da Codogno dove aveva trascorso 3 giorni per lavoro. Da venerdì era in autoisolamento volontario su indicazione del medico di famiglia e sotto sorveglianza della Asl.

Palermo

In Sicilia si registra il caso di una turista bergamasca risultata positiva al Covid-19. E’ il primo infetto nel Sud Italia. La donna ieri sera è stata ricoverata nell’ospedale Cervello per controlli dopo aver mostrato sintomi influenzali. E il tampone ha rivelato che si tratta di un caso sospetto. La notizia viene confermata dalla Regione Sicilia. Disposta la quarantena per il gruppo di amici della donna e per le persone che sono state a stretto contatto coi turisti. Il marito della contagiata, negativo al primo test, è invece risultato positivo al secondo e va quindi annoverato tra i casi sospetti. Non è ancora chiaro se questo caso sia legato al focolaio di Codogno, quello da cui è scaturito il contagio in Lombardia.

Liguria

“La paziente trovata positiva al coronavirus e attualmente in isolamento al Policlinico San Martino di Genova è entrata in contatto con il personale sanitario del pronto soccorso di Albenga senza alcuna misura di protezione”. Lo ha detto su Twitter il governatore Giovanni Toti ribadendo che il tutto il personale medico-sanitario del pronto soccorso sarà sottoposto ai test come da protocollo. La donna proviene dalle ‘zone rosse’. Toti ha inoltre confermato che “il sindaco di Alassio sta firmando le ordinanze interdittive per l’albergo” dove si trovava la comitiva di cui faceva parte la paziente. “Nessuno potrà entrare e uscire dall’albergo – ha detto Toti -. Il personale dell’albergo seguirà la sorte dei clienti e quindi saranno in isolamento fiduciario. Anche coloro che sono andati a casa a fine turno dovranno sottoporsi allo stesso provvedimento”.

I contagi in Italia

Ai 2 casi in Sicilia e Toscana, vanno aggiunti il primo in Liguria, i 240 in Lombardia (68 nuovi, 6 vittime)42 in Veneto (9 nuovi, una vittima), 23 in Emilia Romagna (cinque nuovi di cui uno a Rimini, due a Parma e uno a Piacenza, ieri il primo caso a Modena)3 in Piemonte, 3 nel Lazio (tre cui il 29enne guarito e la coppia di cinesi). Nell’ultimo bilancio il responsabile della Protezione Civile, Angelo Borrelli, non ha confermato il caso in Alto Adige. Una persona è guarita. Prosegue bene, a quanto si apprende, la gravidanza della moglie del ‘paziente 1’ di Codogno, anche lei positiva al test. L’assessore lombardo al Welfare Giulio Gallera: “Ci sono tanti decessi, alcuni sub iudice in Lombardia che attendono di essere confermati dall’Istituto superiore della Sanità”. (quotidiano.net)

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.