Coppa nissena: la V commissione consiliare incontra i rappresentanti Aci

La V Commissione Consiliare “Cultura, Attività Sociali”, guidata dalla consigliera Alessandra Longo, ha convocato il Presidente dell’Automobile Club di Caltanissetta, Carlo Alessi, il Fiduciario provinciale di ACI Sport, Maurizio Giugno, e l’assessore allo Sport, Toti Petrantoni, per ottenere chiarimenti riguardo alla mancata assegnazione della Supersalita a Caltanissetta in vista della 70^ edizione della Coppa Nissena.

Durante l’incontro, i rappresentanti locali dell’ACI hanno illustrato il contenuto della corrispondenza con Angelo Sticchi Damiani, Presidente Nazionale dell’ACI. Sticchi Damiani ha confermato che la decisione della Giunta sportiva non è affatto contraria alla Coppa Nissena, poiché la Commissione Salita ha attribuito alla manifestazione di Caltanissetta la migliore valutazione possibile. Tuttavia, come spiegato dal Presidente, si tratta di una scelta di politica sportiva volta a limitare a due sole gare (Trento Bondone e Monte Erice) le competizioni valide per il Campionato Italiano Supersalita, considerando sia il numero di partecipanti sia il posizionamento geografico delle gare.

Sticchi Damiani ha anche sottolineato l’impegno dell’ACI per riportare due gare del Campionato Italiano Supersalita in Sicilia, e quindi a Caltanissetta, nel 2026. In tal senso, la V Commissione ha invitato l’assessore Petrantoni a sostenere con una nota ufficiale dell’Amministrazione la designazione di Caltanissetta per l’edizione del 2026 di questo campionato nazionale.

Nonostante il rammarico per la mancata assegnazione, Alessi e Giugno hanno sottolineato che il valore sportivo della manifestazione rimane innegabile. La 70^ Coppa Nissena sarà organizzata con la solita passione ed entusiasmo, accompagnata da numerose iniziative collaterali. L’Amministrazione Comunale di Caltanissetta, da sempre sostenitrice della manifestazione, parteciperà attivamente alla pianificazione di questa edizione speciale.

Inoltre, l’evento del prossimo anno sarà arricchito dalla concomitante presenza di un’altra competizione di prestigio: il Campionato Italiano Auto Storiche, che si svolgerà in parallelo con la Coppa Nissena, offrendo così un’opportunità unica per attrarre un pubblico ancora più vasto e appassionato.