CALTANISSETTTA – Venerdì 27 maggio 2016, dalle ore 9.30 alle 13.00, presso la Casa delle Culture e del Volontariato, in via Xiboli n. 310 a Caltanissetta, si terrà il Convegno “Contro la Povertà – Gli interventi del Distretto socio-sanitario n.8 per l’inclusione sociale”, nell’ambito del quale sarà presentato il “Progetto SocialCard” in fase di realizzazione attraverso il Piano di Zona 2013-2015.
Particolare attenzione sarà posta sulle strategie e le politiche d’intervento poste in essere dalle istituzioni locali e regionali, rispetto alle quali è previsto un confronto tra gli amministratori locali dei Comuni del Distretto Socio-Sanitario di Caltanissetta, alcuni esperti del settore e l’Assessore Regionale alla Famiglia, Politiche Sociali e Lavoro On.le Gianluca Miccichè.
Apriranno il convengo il sindaco di Caltanissetta Giovanni Ruvolo e Alessandro Maira della Commissione consiliare “Politiche Sociali”.
Interverranno a seguito l’assessore Piero Cavaleri, Giuseppe Intilla e Giada Ambra.
Il progetto “Social Card distrettuale” sarà affrontato da Rosa Pilato, assessore del Comune di Riesi, Emanuele Cipriani, del Welfare Company, Antonio Gavina Sànchez di Caltaqua SPA e Maria Ippolito di Federfarma Caltanissetta.
A seguito del coffee break si terrà un dibattito sulle strategie e sugli strumenti di contrasto alla povertà. Vedremo come moderatore Alberto Sardo, giornalista di radio CL1 e interverranno Saverino Richiusa del dipartimento famiglia e politiche sociali della Regione Sicilia, Edoardo Barbarossa di Fondazione èbbene Catania, Paolo Amenta di ANCI Sicilia e sindaco di Canicattini Bagni e Marcella Sala del Welfare Company.