DELIA – Si tratta di carte prepagate da utilizzare per acquisti di generi alimentari, prodotti farmaceutici e parafarmaceutici e per pagare i canoni periodici di acqua, luce e gas.
L’iniziativa è finanziata dalla Regione per il tramite del Distretto Socio-Sanitario D8 di cui il comune di Delia fa parte insieme a Caltanissetta (comune capofila), Sommatino, Riesi, Resuttano e Santa Caterina Villarmosa.
A beneficiarne saranno tre fasce di utenti. I cittadini che vivono soli (fascia A) ai quali è stata assegnata una carta prepagata di 240 euro. Le famiglie senza figli (fascia B): la card è del valore di 360 euro. Le famiglie con uno o più figli a carico (fascia C) alle quali è stata data una carta del valore di 600 euro.
Le selezioni sono state fatte sulla base di una graduatoria definita con i criteri stabiliti nel bando. Era richiesto un valore ISEE, riferito all’anno 2013, pari o inferiore a 5.000 euro.
I beneficiari hanno ricevuto con la card anche le istruzioni per la sua attivazione online ed anche l’elenco dei negozi convenzionati presso i quali poter utilizzare il credito.
<<Sono tempi difficili e di difficoltà economica ha detto il sindaco Gianfilippo Bancheri. Molte persone patiscono ormai da tempo il peso dell’attuale grave congiuntura economica. La social card è una misura di sostegno al reddito che nel momento attuale fa tirare un respiro di sollievo a tante famiglie. Un’opportunità per le fasce di cittadini più deboli e bisognose>>.
“In questo momento di grave crisi economica, l’obiettivo che ci prefiggiamo – ha detto da parte sua l’assessora ai Servizi sociali – Maria Concetta Giuliana – è quello di stare il più vicino possibile alle persone che versano in condizioni di particolare difficoltà economica. Gli strumenti a disposizione, purtroppo, non sono tantissimi. Sono comunque soddisfatta, ho visto gli occhi delle persone che ritiravano la card, e mi sono resa conto che per loro è un’importante boccata d’ossigeno il fatto di poter essere aiutati nella spesa alimentare e nell’acquisto dei farmaci e nel pagamento delle bollette. Il progetto delle social card sarà inserito nel nuovo piano di zona distrettuale e ciò significa che l’iniziativa sarà ripetuta il prossimo anno, naturalmente con un nuovo bando”.
“E’ doveroso da parte mia ringraziare il dirigente e gli impiegati dell’Ufficio Servizi sociali del Comune di Delia, perchè la consegna di queste social card ha richiesto un estenuante lavoro di istruttoria delle domande che i dipendenti hanno svolto in maniera eccellente”.