Il Presidente Prov.le Lillo Randazzo informa che la Confesercenti di Caltanissetta ha istituito uno sportello per il progetto Garanzia Giovani al servizio dei propri associati e non, per andare incontro all’interesse delle aziende, che potranno beneficiare delle agevolazioni regionali formando ragazzi dai 18 ai 29 anni di età. Lo sportello, vuole diventare un valido supporto per far crescere ed innovare le aziende e fornire importanti opportunità per l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro. Secondo quanto prevede il programma “Garanzia Giovani”, possono ospitare i tirocinanti tutti i privati che sono in regola con la normativa sulla salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, con le disposizioni previste della legge per il diritto al lavoro dei disabili e che non hanno effettuato licenziamenti per attività equivalenti a quelle del tirocinio nei dodici mesi precedenti.
Il datore di lavoro, può ospitare fino a 2 tirocinanti, se in azienda ci sono da 0 a 5 dipendenti a tempo indeterminato o determinato; Fino a 4 tirocinanti, per aziende da 6 fino a 20 dipendenti; Dai 21 dipendenti in su è possibile inserire il 20% di tirocinanti. La durata del contratto è di sei mesi. Ai giovani sarà corrisposto dall’Inps un’indennità pari a 500 euro lordi mensili. Al termine, qualora si proceda all’assunzione del giovane, al datore sarà riconosciuto un bonus occupazionale commisurato alla tipologia di contratto sottoscritto.
Per ulteriori informazioni invitiamo le aziende a contattare i nostri uffici siti in Viale Conte Testasecca n.60 Caltanissetta, telefono 0934-26934, email info@confesercenticl.it ,personale qualificato sarà a vostra disposizione dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00.