La Confesercenti con sede a Caltanissetta in Viale Conte Testasecca, organizza il nuovo corso regionale AS (Somministrazione Alimenti e bevande) l’attività di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande è disciplinata dal decreto Legislativo 16 Dicembre 2014 n. 581.
Sono tenuti a effettuare i corsi AS coloro i quali non sono in possesso dei requisiti professionali previsti dalla normativa qui di seguito elencati:
- aver frequentato con esito positivo un corso professionale per il commercio, la preparazione o la somministrazione degli alimenti;
- aver prestato la propria opera, per almeno due anni, anche non continuativi, nel quinquennio precedente, presso imprese esercenti l’attività nel settore alimentare o nel settore della somministrazione di alimenti e bevande, in qualità di dipendente qualificato, addetto alla vendita o all’amministrazione o alla preparazione degli alimenti, in qualità di socio lavoratore o, se trattasi di coniuge, parente o affine entro il terzo grado dell’imprenditore, in qualità di coadiutore familiare, comprovata dall’iscrizione all’Istituto nazionale previdenza sociale (INPS);
- essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di laurea, anche triennale, o di altra scuola ad indirizzo professionale, almeno triennale, purchè nel corso di studi siano previste materie attinenti al commercio, alla preparazione o alla somministrazione degli alimenti.
Sia per le imprese individuali che in caso di società, associazioni od organismi collettivi, i requisiti professionali devono essere posseduti dal titolare o rappresentante legale ovvero, in alternativa, dall’eventuale persona preposta all’attività commerciale.
Per il titolo di studio conseguito all’estero sarà richiesta la traduzione attestata del certificato di frequenza e la dichiarazione di valore rilasciata dalla rappresentanza diplomatico-consolare italiana nel paese al cui ordinamento appartiene la scuola che ha rilasciato il titolo. Sarà inoltre necessario essere in regola con le normative vigenti in materia di permesso di soggiorno (extracomunitari).
Tutti i requisiti devono essere posseduti e la relativa documentazione presentata all’Istituzione formativa all’inizio della frequenza del percorso.
A conclusione del corso sarà previsto un esame di idoneità ed il rilascio dell’attestato..
Si informa che il corso ha una durata di 100 ore e l’esame abilita sia all’esercizio dell’attività di somministrazione alimenti e bevande, sia all’esercizio del commercio di prodotti alimentari.
Si ricorda che i titolari di esercizio in attività, o loro delegati, hanno l’obbligo di frequentare, ogni tre anni, un apposito corso di formazione sui contenuti delle norme in materia di igiene, sanità e sicurezza (Corso HACCP), anche questa attestazione può essere rilasciata da Confesercenti.
Le domande di iscrizione ai corsi dovranno pervenire entro il 30 Aprile c.a. presso gli uffici della Confesercenti o contattando il numero telefonico 0934-26934.