I Carrozzieri di Confartigianato esprimono soddisfazione per l’approvazione del Ddl concorrenza che contiene la riforma RC Auto. Grazie agli emendamenti approvati in prima lettura sono stati eliminati gli articoli che vietavano all’automobilista danneggiato il diritto alla cessione del credito che consente la riparazione in tempi ragionevoli. “In questo modo ,aggiunge Beniamino Tarcisio Sberna, Presidente della Confartigianato di Caltanissetta- il danneggiato, cedendo il credito all’autoriparatore di fiducia, ha la possibilità di riparare il veicolo rapidamente e senza anticipare le spese”.
Con la riforma Rc auto è stato eliminato anche l’articolo che prevedeva la riparazione in forma specifica. “Per la quarta volta –continua Sberna – è stato bocciato un sistema proposto dalle compagnie di assicurazione che, a fronte di un esiguo sconto sul premio, avrebbe obbligato i cittadini a far riparare l’auto presso una carrozzeria convenzionata con la compagnia di assicurazione, rinunciando così al diritto di scegliere il proprio autoriparatore di fiducia.”
Sberna esprime molta soddisfazione per l’operato di tutta la Categoria dei Carrozzieri e del Presidente Nazionale Pino Pace, con l’auspicio che si metta fine ai tentativi di limitare la libertà di scelta dei consumatori e il libero mercato delle aziende di autoriparazione