Conca d’acqua in via Sallemi, interrogazione Aiello (FI)

CALTANISSETTA – Nei giorni scorsi Caltanissetta è stata flagellata dal maltempo, con contestuali piogge che hanno allagato le Vie della Città. Tra i tanti disagi è emersa nuovamente l’inadeguata capacità del sistema di raccolta delle acque piovane del Capoluogo nisseno in generale, ed in particolare della Via Sallemi e delle Vie che in essa confluiscono.

Dopo ogni temporale si forma infatti in Via Sallemi una pericolosa conca d’acqua, dove si vengono a convogliare le acque piovane delle sovrastanti Via Turati, Via Aretusa e Via Rosso di San Secondo.

Tale grave problema è stato già segnalato da numerosi residenti e commercianti della Via Sallemi, i quali in passato hanno subito notevoli danni ed adesso si sono rivolti al Consigliere Comunale di Forza Italia, Oscar Aiello, che facendosi loro portavoce ha presentato un’Interrogazione per sollecitare un intervento precauzionale del Comune.

“A seguito di lavori eseguiti tempo addietro sul manto stradale – fa sapere Oscar Aiello – , le caditoie una volta presenti nella parte finale della Via Aretusa sono state completamente coperte dall’asfalto. In tal modo – aggiunge il Consigliere di Forza Italia – le acque piovane che scendono dalla Via Rosso di San Secondo e dalla stessa Via Aretusa approdano in Via Sallemi, alimentando la pericolosa conca d’acqua che alla lunga potrebbe creare gravi danni, più di quanto accaduto di recente”.

I ripetuti episodi di allagamento delle Vie di Caltanissetta fanno presumere la scarsa manutenzione delle caditoie e l’inadeguatezza delle stesse, per cui secondo l’esponente di Forza Italia è necessario ed urgente agire in netto anticipo rispetto alla stagione delle grandi piogge, al fine di prevenire danni a cose e persone la cui responsabilità potrebbe ricadere sul Comune.

“La Cassazione ha stabilito che gli impianti fognari rientrano nella sfera di controllo del Comune – afferma il Consigliere Aiello – per cui l’Ente Pubblico risponde dei danni eziologicamente collegati alla cosa. Inoltre – conclude Oscar Aiello – ai sensi del D.Lgs 30 n.285/92 gli Enti proprietari devono provvedere alla manutenzione e pulizia delle strade, nonchè delle attrezzature ed impianti, comprese le caditoie che normalmente vengono trascurate, esponendo il Comune a responsabilità”.

Per tali motivi il Consigliere d’Opposizione ha Interrogato il Sindaco Ruvolo per sapere: Se, in previsione di ulteriori temporali, si sta procedendo allo svuotamento e alla pulizia delle caditoie, dei pozzetti e delle griglie stradali per la raccolta delle acque piovane dell’intera Città; Qual è il calendario con la programmazione dei lavori da eseguire; In quali Vie i suddetti lavori sono stati eventualmente già eseguiti; Quali sono gli interventi che si intendono adottare per eliminare e/o attenuare la pericolosa conca d’acqua che viene a formarsi in Via Sallemi; Cosa ha intenzione di fare per prevenire il consueto allagamento delle Vie di Caltanissetta dopo ogni temporale.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.