La giunta municipale di Delia ha approvato ieri un protocollo d’intesa, sottoscritto giovedì 4 giugno insieme ai rappresentanti pro tempore dei comuni di Sommatino, Riesi e Butera, con il quale si impegna a collaborare a titolo gratuito con il comune di Sommatino (capofila) per la realizzazione del progetto” Il Cuore della Sicilia: tra storia e cultura progetto di conoscenza, valorízzazíone e fruizione dei patrimonio rurale, architettonico e ambientale delle “Terre del Nisseno”.
Il progetto si inquadra nelle azioni del GAL, Terre del Nisseno, misure 313 Azione A e B, promosse per lo sviluppo turistico del territorio.
Con la firma del protocollo d’intesa il Comune di Delia si impegna a promuovere attivamente tutte le attività necessarie per la realizzazione del progetto.
La collaborazione prevede l’installazione di segnaletiche turistiche nei territori comunali di appartenenza.
<<Con l’accordo raggiunto – ha dichiarato il sindaco di Delia, Gianfilippo Bancheri – vogliamo non solo evidenziare l’importanza dei territori del centro Sicilia, caratterizzati da particolari peculiariatà naturali, ambientali e geografiche, ma anche la necessità di tutelare e di valorizzazione del nostro patrimonio storico, artistico e culturale. Si tratta di una azione strategica per contribuire a superare la difficoltà comunicative ed infrastrutturali per elevare il grado di attrazione, mantenimento e sviluppo dei flussi turistici, nazionali ed esteri>>.
<<Si tratta – ha detto da parte sua l’assessore al Turismo, Carmelo Alessi, di una adesione che vuole rafforza il nostro impegno politico e amministrativo, nell’ambito di una visione strategica e condivisa del rilancio dei territori del centro Sicilia, per migliorarne la loro competitività turistica. E’ sicuramente una buona pratica di comunicazione efficace per promuovere e migliorare la fruizione del patrimonio rurale, alchitettonico e ambientale delle “Terre del Nisseno”>>.