La Presidenza del Consiglio – Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale ha pubblicato, il 18 dicembre 2024, un bando per la selezione di 62.549 operatori volontari da inserire in progetti attivati in Italia e all’estero.
Tra questi 16 giovani saranno impiegati al Comune di Caltanissetta in due progetti inseriti nel programma “Il benessere attraverso l’accoglienza e l’inclusione” coprogettato da ARESS FABIOLA soc. coop. a RL Onlus ETS.
“Il servizio civile universale deve essere percepito come un’importante occasione formativa – ha sottolineato l’assessore alle politiche sociali del Comune di Caltanissetta Ermanno Pasqualino -. Nei 12 mesi di partecipazione al progetto selezionato il volontario avrà l’opportunità di vivere un’esperienza che lo cambierà come individuo e come professionista. Sono fortemente convinto che i giovani possano rappresentare una risorsa indispensabile per la città di Caltanissetta e, in generale, per l’intera società. Il progresso culturale, sociale ed economico passa anche dalle idee innovative e dall’energia trasmessa dalle nuove generazioni”.
Gli aspiranti volontari potranno presentare domanda entro le ore 14.00 del 18 febbraio 2025
I progetti, che si realizzeranno al Comune di Caltanissetta tra il 2025 e il 2026, sono:
1) IL CERCHIO DELLA VITA (cod. PTCSU0027024012271NMTX)
Il progetto è finalizzato all’educazione e promozione culturale, paesaggistica, ambientale, del turismo sostenibile e sociale e dello sport, animazione culturale verso minori e attività di tutoraggio scolastico.
Posti disponibili 6 (di cui 2 per giovani con minori opportunità)
2) MORE INFORMATION (cod. PTCSU0000224012269NMTX)
Il progetto è finalizzato all’educazione e promozione culturale, paesaggistica, ambientale, del turismo sostenibile e sociale, sportelli informativi.
Posti disponibili 10 (di cui 3 per giovani con minori opportunità)
Entrambi i progetti hanno una durata di 12 mesi, con un orario di servizio pari a 25 ore settimanali articolato su cinque giorni a settimana.
Gli operatori volontari selezionati sottoscriveranno con il Dipartimento un contratto che fissa, tra l’altro, l’importo dell’assegno mensile per lo svolgimento del servizio in € 507,30 (salvo incremento sulla base della variazione, accertata dall’ISTAT).
“In sinergia con il Sindaco Walter Tesauro e con la Giunta Comunale abbiamo scelto di attivare questi due progetti perché riteniamo fondamentale, nella nostra città creare opportunità per migliorare le condizioni di vita dei cittadini con particolare attenzione alle fasce fragili e, in generale, dei minori– ha concluso l’assessore Pasqualino -. Favorire una reale inclusione sociale nel territorio, da realizzarsi attraverso la corretta trasmissione delle informazioni utili alla socializzazione o di incremento del bagaglio formativo e culturale, consente di creare un circolo virtuoso del quale beneficerà non soltanto l’individuo destinatario ma tutta la collettività”.
COME PRESENTARE LA DOMANDA
La domanda di partecipazione potrà essere presentata esclusivamente online attraverso la piattaforma Domanda OnLine (DOL) all’indirizzo https://domandaonliune.serviziocivile.it da giovani tra i 18 e 29 anni non compiuti dotati di SPID di Livello 2.
Per ulteriori informazioni sul progetto e sul bando sarà possibile collegarsi al sito www.aressfabiola.it