La II Commissione Consiliare “Assetto del Territorio”, guidata dal consigliere Fabrizio Di Dio, ha incontrato oggi i vertici dell’IACP (Istituto Autonomo Case Popolari) per discutere il tema dell’edilizia residenziale pubblica. Durante l’incontro con il Direttore Generale dell’IACP, Antonio Mameli, e il Commissario Straordinario, Pasquale Mistretta, è stata analizzata la situazione delle case destinate a ristrutturazione: molti degli alloggi, pur essendo assegnati, non risultano abitabili, lasciando in attesa circa 40 assegnatari.
I rappresentanti dell’IACP hanno spiegato che la lentezza nelle ristrutturazioni è dovuta alla scarsità di risorse economiche, evidenziando che per rendere agibili 100 dei circa 1300 immobili presenti sul territorio servirebbero circa 4 milioni di euro. La II Commissione ha richiesto l’intervento dell’Amministrazione, rappresentata dall’assessore Pasqualino, per avviare un dialogo con la Regione Siciliana e ottenere fondi per l’edilizia pubblica, riscontrando la piena disponibilità dell’assessore.
“Di recente, una trasmissione televisiva ha riportato un dato allarmante: in Italia, le case popolari a disposizione delle famiglie indigenti sono solo il 3,8%, rispetto al 35% di media negli altri Stati europei. Questo dato testimonia quanto poco si consideri questa problematica nel nostro Paese. È fondamentale, quindi, sensibilizzare sull’importanza di ottenere finanziamenti per ristrutturare questi immobili, così da consentire finalmente a 40 famiglie di usufruire della casa che è stata loro assegnata” – ha dichiarato il Presidente della II commissione consiliare, Fabrizio Di Dio.
Inoltre, il dott. Mameli ha sottolineato che non sono previsti nuovi interventi edilizi, fatta eccezione per gli immobili del Centro Storico di via Mazzini, dove sono stati completati 9 alloggi come parte di un progetto pilota di recupero.
Soddisfatta dell’incontro, la II Commissione prevede una futura riunione con i vertici dell’IACP, l’Amministrazione e la Direzione II del Comune di Caltanissetta per esaminare la situazione critica delle strade e degli spazi verdi di proprietà IACP, ma di utilizzo pubblico, all’interno del territorio comunale.