DELIA – Completati i lavori di posa dei cavi della fibra ottica e il collegamento alle centraline a Delia. Sia i lavori di scavo, di posizionamento dei cavi che di ripristino del manto stradale, sono stati eseguiti dalla Telecom con l’uso di tecniche a basso impatto ambientale, che non hanno creato problemi alla circolazione stradale e alle infrastrutture esistenti.
<<Sono doppiamente soddisfatto – ha detto il sindaco Gianfilippo Bancheri. Primo perché tutto si è svolto nei tempi e nei modi previsti. E poi perché finalmente, Delia, è oggi un territorio cablato. Ora Delia, i cittadini, le imprese, gli studenti, potranno usufruire di una delle più grosse opportunità tecnologiche dei ultimi tempi, la banda ultra larga, che consentirà di utilizzare risorse inimmaginabili fino a ieri. Quella che è appena partita è una rivoluzione tecnologica senza pari nel nostro passato. Una rivoluzione che di fatto cambierà profondamente noi e il nostro futuro. Il mio ringraziamento va ai dirigenti e agli operatori della Telecom per la cura che hanno messo per realizzare i lavori nel nostro paese. Ancora una volta il nostro tempestivo interessamento e la nostra capacità di individuare i veri bisogni del territorio, la nostra lungimiranza politica, sono risultati decisivi e vincenti per la comunità>>.
Anche l’architetto Calogero La Verde ha voluto esprimere la sua soddisfazione per la qualità di esecuzione dei lavori di posa. Sono stati eseguiti – ha detto a regola d’arte. Da parte nostra avevamo chiesto, in una nota inviata alla Telecom, che i ripristini stradali avvenissero “in conformità a quanto previsto dalla normativa in materia. E cioè rispettando le specifiche tecniche delle operazioni di scavo e ripristino per la posa in opera di infrastrutture digitali”>>.