La Segreteria Provinciale F.S.P. di Caltanissetta ha manifestato nei pressi del Commissariato di P.S. di Niscemi per denunciare:
- grave carenza di personale in servizio presso il locale Commissariato,
- struttura fatiscente,
- mezzi in dotazione inefficienti.
Nonostante svariate segnalazioni effettuate negli ultimi periodi, l’ultima in ordine di tempo in data 24 Luglio 2019, nulla è cambiato in quell’Ufficio, dal momento che le problematiche segnalate continuano a rimanere irrisolte.
Si ribadiscono le pessime condizioni in cui, ancora oggi, sono costretti a lavorare gli appartenenti al Commissariato di P.S. di Niscemi, struttura in condizioni fatiscenti, evidenziate anche dalle relazioni annuali della commissione per la sicurezza sul lavoro, relazioni in cui si riportano ciclicamente il degrado delle opere murarie, in cui sono costretti a lavorare gli operatori, e le precarie vie di fuga.
Nonostante varie sollecitazioni, attualmente non vi è una alcuna prospettiva di risoluzione.
A conferma di quanto evidenziato, notizia dell’ultima settimana è che, a causa delle prime piogge invernali arrivate, è stato interdetto all’utilizzo il locale adibito all’ufficio P.A.S.I. per infiltrazioni di acqua risalenti dal pavimento.
Lo stabile del Commissariato, come da autorizzazione da parte del Giudice, è stato messo in vendita presso un sito di agenzia immobiliare.
Abbiamo più volte segnalato la grave carenza di personale in servizio presso il Commissariato di Niscemi, personale che opera in situazione di stress dovuto ai turni massacranti. Il personale è logorato, perché costretto ad accumulare riposi per coprire i turni di servizio.
I cittadini niscemesi che transitavano davanti il sit-in hanno espresso vicinanza ai poliziotti mostrando sensibilità alla problematica.
Alla manifestazione sono stati presenti: il Segretario Nazionale Romano Amico, il Segretario Generale Provinciale di Caltanissetta Roberto Costanzo, il Segretario Amministrativo Fabrizio Mondarini, il Vice Segretario Nazionale Fabio Fazzi, le Segreterie