CALTANISSETTA – Si è svolta lunedì pomeriggio, 23 settembre, la Cerimonia di Commemorazione del Vice Brigadiere dei Carabinieri Reali Salvo D’Acquisto, Medaglia d’Oro al Valor Militare e Servo di Dio.
Come sempre da quando è stata apposta la lapide commemorativa nell’omonima via cittadina, una rappresentanza della Delegazione nissena dell’Associazione Internazionale Regina Elena onlus, insieme all’Associazione Amici della Real Casa Savoia, Tricolore Associazione culturale, Royal Eagles Club e con la collaborazione organizzativa dell’Associazione Francesco Amico, hanno deposto una Corona d’Alloro ai piedi della lapide, alla presenza del vice Sindaco della città, Grazia Giammusso.
Hanno partecipato i rappresentanti dell’Arma dei Carabinieri, guidati dal Maresciallo Amico e della sezione “G. Ugolini” dell’Associazione Nazionale Carabinieri. Inoltre hanno presenziato, dietro invito, una rappresentanza della sezione nissena dell’Istituto Nazionale del Nastro Azzurro fra Decorati al Valor Militare e della Delegazione nissena dell’Istituto Nazionale per la Guardia d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon.
La Corona d’alloro, scortata dai rappresentanti dell’AIRH onlus e dell’ARCS, insieme con il vice Sindaco, è stata portata da un Rappresentante dell’ANC e da uno del Nastro Azzurro.
Il Capo Fanfara dell’Associazione Bersaglieri di Caltanissetta dopo gli Onori a Salvo D’Acquisto ha suonato il Silenzio.
Quindi il Presidente nazionale dell’ARCS ha letto un breve ricordo dell’Eroe e la motivazione di attribuzione della Medaglia al Valor Militare.
E’ stata ricordata la presenza di S.A.R. il Principe Sergio di Jugoslavia, Presidente Internazionale dell’AIRH onlus che, insieme al dr. Alessandro D’Acquisto, fratello dell’Eroe, il 9 dicembre 2008 fu a Caltanissetta per l’inaugurazione della lapide.
Al termine della deposizione della Corona d’Alloro gli organizzatori hanno partecipato, dietro invito, alla Santa Messa in suffragio del Servo di Dio, organizzata da altro Istituto.