Collettivo Letizia- adesione a SOS Sicilia centrale

Lo stato e i beni culturali in Sicilia, e particolarmente nella sua zona centrale, è disastroso. Si tratta di siti quasi sempre abbandonati, vittime di incuria e devastazioni, la cui fruizione risulta spesso impedita persino ai più volenterosi scopritori delle bellezze nascoste.

E dire che esse rappresenterebbero un potenziale tesoro per la nostra deprivata economia, mentre rinfocolerebbero la fama di un territorio davvero fortunato, per tutto quello che è in grado di mostrare, di far godere, per la Bellezza che lo caratterizza.
Una Bellezza che dovremmo fare “ annusare “ al resto del mondo, per potere attrarlo a noi e ulteriormente arricchirlo dei nostri colori, dei nostri profumi, della visione del nostro paesaggio, per potere saziarlo del nostro benefico cibo e dei nostri vini sognanti
Invece l’incuria, l’ignoranza e la malafede.
Perciò abbiamo sentito il dovere di aderire alla iniziativa SOS Sicilia centrale, già attiva e operosa, con l’obiettivo di are ulteriore forza e contenuti alla battaglia per il recupero del valore del nostro territorio, la sua tutela e la sua valorizzazione.
Sappiamo di dovere affrontare i silenzi colpevoli di un contesto politico-istituzionale che non ha dato prova di sensibilità e di capacità, ma siamo utopisti, vogliamo ciò che appare impossibile.
Collettivo Letizia; Gianfranco Cammarata; Claudio Falzone; Lucia Genco Russo; Filippo Inserra; Assunta Maria La Monica; Helga Messina; Liliana Minolfi; Michael Miccichè;
Maria Concetta Naro; Luigi Nocera; Alfio Reale; Totò Riggi; Davide Sortino; Grazia Vullo.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.