Lunedì 25 luglio 2016 si è conclusa la prima edizione del Grest CRI, organizzato dalla Croce Rossa Italiana Comitato di Caltanissetta – Unità di Serradifalco.
Hanno preso parte a questa divertente manifestazione al suo esordio circa una quarantina tra animatori ed organizzatori, i quali hanno coinvolto e giocato per una settimana con più di 70 bambini di età compresa tra i 4 ed i 13 anni, per ben 6 ore al giorno, presso i locali di Via Kennedy.
Dal 18 al 25 luglio, infatti, i bambini Serradifalchesi hanno partecipato a molti giochi divertenti e creativi, sviluppando lo spirito di gruppo e la solidarietà, valori che contraddistinguono la Croce Rossa a livello internazionale sin dalla sua nascita. I bambini stessi si sono messi a disposizione per giocare nelle squadre avversarie ogni qualvolta il numero dei giocatori non fosse equilibrato, sottolineando così che è più importante divertirsi insieme piuttosto che vincere.
I ragazzi della “CRIcca Rossa” hanno trascorso una piacevole settimana tra tornei a punti, suddivisi in quattro squadre: verde, gialla, blu ed arancione. Oltre ai vari tipi di intrattenimento svolti all’aperto, i partecipanti hanno trascorso una simpatica mattinata in piscina. Hanno avuto anche l’opportunità di assistere ed imparare delle manovre di primo soccorso di vitale importanza (BLS) mostrate dal responsabile della sede, Giuseppe Di Vanni – coordinatore delle attività ludiche e formative – e da alcuni volontari della CRI di Serradifalco.
Durante la serata finale, inoltre, quattro bambini hanno partecipato ad una simulazione di primo soccorso di fronte ad un pubblico molto interessato, composto dai loro genitori. Due volontari della CRI locale hanno mostrato le tecniche di primo soccorso con l’utilizzo del defibrillatore (BLSD). Alla conclusione di questo straordinario evento ha preso la parola il primo cittadino di Serradifalco, Leonardo Burgio, che ha gentilmente messo a disposizione della CRI, a titolo gratuito, i locali nei quali si è svolto il Grest ed anche il Presidente del Comitato CRI di Caltanissetta, Nicolò Piave, che è intervenuto per portare i propri saluti e ringraziamenti al Comune di Serradifalco e a tutti i ragazzi che hanno partecipato al grest, spiegando le diverse fasi delle manovre di primo soccorso. Il responsabile di sede, Di Vanni, ringrazia tutti i volontari che si sono adoperati ed impegnati per la buona riuscita della manifestazione capeggiata dalla Volontaria CRI, capo animatore Serena Nuccio.
Anche i genitori sono stati coinvolti nel gioco finale, ognuno schierato accanto alla squadra del proprio figlio o figlia, cercando di indovinare nel più breve tempo possibile la canzone scelta dagli organizzatori.
La squadra che si è aggiudicata il “primo posto
“ in una sana competizione è stata quella gialla, seguita dagli arancioni, dai blu e da quella verde.
La Croce Rossa Italiana ringrazia il sindaco, l’Amministrazione Comunale per la disponibilità dimostrata e gli sponsor che hanno offerto le merende ai bambini: il supermercato Carrefour express e i panifici “Il Casereccio” e “Antica Forneria Burgio”.