CALTANISSETTA – A seguito dell’interrogazione presentata dalla consigliera di Caltanissetta Protagonista Oriana C. Mannella, nella qualità di Consigliere Comunale sul cronoprogramma dei lavori della SS 640 e sulle relative opere di compensazione, arriva la risposta scritta da parte dell’Assessore Amedeo Falci e dell’U.O.C. n. 5 Alessio Bellomo, ho presentato delle controdeduzioni che ho illustrato nel Question Time di lunedì scorso 3 agosto allo stesso ing. Falci e che mi sembra giusto mettere al corrente della cittadinanza attraverso gli organi stampa.
“Ho sottolineato – spiga Orina Mannella – che la risposta alla mia interrogazione deve essere intesa come impegno preciso da parte dell’Amministrazione ma ho anche precisato che le mie puntualizzazioni sono da tenere in debito conto al fine di acquisirle agli atti per poi poterle confrontare con l’operato della stessa Amministrazione che a mio parere deve rispondere in tutto e per tutto per quanto realizzato e portato avanti dalla Soc. Empedocle 2 nell’ambito delle opere di compensazione di che trattasi”.
Di seguito riportiamo il confronto diretto con l’Amministrazione.
1) Domanda posta nell’interrogazione: se è confermata la data del 4 dicembre 2015 come ultima per la riapertura del tratto a quattro corsie di quattro chilometri che va dal bivio per Santa Caterina fino alla bretella di ingresso della A19.
Risposta scritta dell’Amministrazione: Confermata la data del 4 dicembre 2015, anche se l’Assessore Falci nel Question Time ha “sussurrato” che ha qualche dubbio.
Considerazione della sottoscritta interrogante: “Ritengo comunque doveroso comunicare che da notizie ufficiose arrivatemi sembrerebbe che questa data verrà spostata al maggio 2016. Inoltre si segnala l’aggravante che – a causa della realizzazione del nuovo svicolo tra la SS 640 e la A19 – si ventila la possibilità di una chiusura del vecchio svincolo con la deviazione dei veicoli diretti a Caltanissetta, ad Enna (per quelli provenienti da Catania) e a Ponte Cinque Archi (per quelli provenienti da Palermo). Insomma dopo il danno si preannuncia la beffa.”
2) Domanda posta nell’interrogazione: lo stato dell’arte di tutte le opere di compensazione in ossequio a quanto dichiarato nella conferenza stampa del 19 marzo e in particolare relativamente a:
– Il Giardino della Legalità nel quartiere San Luca (completamento);
Risposta scritta dell’Amministrazione: Il progetto è stato rielaborato e la Soprintendenza ha rilasciato in data 25/06/2015 il parere di propria competenza. Si aspetta l’avvento della stagione autunnale per le nuove piantumazioni e per lo spostamento di quelle esistenti. In questo periodo dovrebbe avvenire la movimentazione del terreno indispensabile per la realizzazione del giardino.
Considerazione della sottoscritta interrogante: “Esorto l’ufficio tecnico a vigilare sulla qualità delle terre utilizzate (tenendo conto di quanto previsto dal D.M. 161/2012) e prendo atto che l’Amministrazione ha comunicato che il completamento deve avvenire entro il 30/11/2015.”
– L’attivazione del tavolo di progettazione del Parco Balate;
Risposta scritta dell’Amministrazione: E’ stato redatto da parte della Soc. Empedocle 2 un progetto preliminare, seguito da una rielaborazione, in quanto in parte dell’area interessata esistono dei vincoli architettonici. Tale progetto rielaborato è stato trasmesso nel mese di Giugno al Comune che, in quanto proprietario dell’area, deve procedere alla richiesta di deroga ai vincoli da presentare alla Soprintendenza. Attualmente il progetto si trova in attesa di istruttoria all’Ufficio Tecnico.
Considerazione della sottoscritta interrogante: “L’Amministrazione non è stata in grado di fissare tempi e scadenze dell’iter autorizzativo e di quello realizzativo. Si nutrono parecchie perplessità circa la possibilità di superare questi scogli burocratici che possano portare in tempi brevi all’avvio dell’attuazione di questo intervento anche se sembra siano state convocate delle riunioni per affrontare dette problematiche.”
– La Circonvallazione che dovrebbe congiungere la via Rochester con la parte alta della città;
Risposta scritta dell’Amministrazione: Non è stata completata da parte di Empedocle 2 la progettazione definitiva dell’opera che dovrà essere cofinanziata dal Comune per la parte che riguarda le indennità di esproprio. Tale somme dovranno essere previste nel bilancio 2015. In data 07/07/2015 è stata fatta richiesta all’ANAS e alla Empedocle 2 della quantificazione di queste somme da inserire in bilancio. Siamo quindi ancora alla fase progettuale.
Considerazione della sottoscritta interrogante: “Anche per quest’opera l’Amministrazione non è stata in grado di fissare tempi e scadenze dell’iter autorizzativo e di quello realizzativo. Sembra comunque che siano state accelerate le pratiche di esproprio e l’assessore al Bilancio ha comunicato oralmente di essersi attivato per inserire le somme necessarie nell’opportuno capitolo di spesa.”
– Messa in sicurezza definitiva e/o eventuale bonifica della discarica di contrada Stretto;
Risposta scritta dell’Amministrazione: E’ un opera di compensazione prevista nell’ambito delle “misure di mitigazione ambientale e le compensazioni ambientali”. L’Amministrazione ha comunicato che la Empedocle 2 ha redatto un progetto di “Messa in sicurezza d’emergenza e chiusura definitiva” della cui approvazione dovremmo avere notizie in tempi brevissimi in quanto è prevista una prima CdS in data 04/08/2015.
Considerazione della sottoscritta interrogante: “La scrivente nutre però dei dubbi circa un iter che contempli il passaggio contestuale dalla messa in sicurezza di emergenza alla chiusura definita, senza passare attraverso l’approvazione del Piano di caratterizzazione dell’area e senza una Analisi di rischio che non mi risulta sia stata effettuata. Quanto sopra mentre procedono le attività di campionamento e verifica analitica dell’area da parte dell’ARPA ST di Caltanissetta e del poule di tecnici incaricati dalla Procura a seguito del disposto sequestro della discarica. E questi dubbi sono stati confermati dalle risultanze della Conferenza dei Servizi del 4 agosto 2015 che è andata semideserta e da cui sono emerse parecchie criticità circa le procedure da seguire per arrivare ad una risoluzione del problema con una messa in sicurezza di emergenza che sembra impercorribile e con una chiusura definitiva che dovrebbe essere realizzata a step visti gli alti costi preventivati (si vocifera oltre 10 milioni di euro).
– Le opere di urbanizzazione di Pian del Lago con la realizzazione dell’illuminazione e dei marciapiedi;
Risposta dell’Amministrazione: Empedocle 2 ha avviato l’iter progettuale con contestuale attivazione delle procedure di esproprio su un tratto della S.P. n. 5 e in data 01/06/2015 nell’ambito di una CdS è stato acquisito un parere da parte delle Associazioni ambientaliste (in merito alla compensazione dei tagli e relativa compensazione delle essenze arboree).
Considerazione della sottoscritta interrogante: “Prendo atto che l’Amministrazione ha comunicato che il completamento avverrà entro il 31/10/2015.”
– Il rifacimento della pavimentazione stradale nel centro urbano;
Risposta dell”Amministrazione: Sono confermati i ritardi nell’avvio di queste operazioni di rifacimento che avrebbero dovuto avere inizio il 20/07/2015. La Empedocle 2 ha giustificato il ritardo con la mancata disponibilità di un impianto di conglomerato bituminoso.
Considerazione della sottoscritta interrogante: “A parere della scrivente la giustificazione è labile per un impresa che effettua lavori stradali e inoltre si stigmatizza l’operato dell’Amministrazione che aveva pubblicizzato con la gran cassa mediatica l’avvio di questi lavori a luglio. Prendo atto comunque che l’Amministrazione ha dichiarato che nel mese di settembre 2015 i rifacimenti di che trattasi saranno effettuati e che verrà operata la scarificazione completa del manto stradale con rifacimento degli strati di bitume (per come dichiarato verbalmente dall’ass. Falci).”
– La realizzazione del bivio Santa Caterina, opera ritenuta indifferibile in quanto collegamento diretto con lo snodo ferroviario di Caltanissetta Xirbi, e la zona Est della città (quartieri Santo Spirito e Santa Barbara)
Risposta dell’Amministrazione: Si tratta di un intervento che viene valutato in fase preliminare incidente per circa 5 milioni di euro, in quanto bisogna procedere ad una realizzazione ex-novo non potendo limitarsi detto intervento a solo opere manutentive. Vista l’importanza strategica dell’opera per la nostra città, l’Amministrazione ha chiesto un’attenzione particolare da parte dell’ANAS.
Considerazione della sottoscritta interrogante: “A parere della scrivente l’Empedocle 2 non ha alcuna intenzione di intervenire ad alcun titolo nella progettazione e realizzazione dell’opera. Sono molto scettica sulla fattibilità della stessa in quanto necessita di un finanziamento extra da parte del Ministero delle Infrastrutture e su questo bisognerebbe operare una forte pressione politica per reperire le somme che servirebbero a rafforzare il ruolo strategico di Caltanissetta dal punto di vista viario e come rilanciato snodo ferroviario. Ma avranno la nostra Amministrazione e la nostra deputazione la forza per far si che ANAS e Ministero cedano alle nostre richieste?”