CALTANISSETTA – Il consigliere comunale di Caltanissetta Protagonista Salvatore Petrantoni sulla circolazione veicolare in via Costa. Riportiamo qui di seguito il testo integrale.
PREMESSO
che la circolazione nella Via Costa risulta quanto mai pericolosa e ai limiti della sicurezza stradale per diversi fattori,
CONSIDERATO
che l’Art. 22 del C.d.S. in materia di accessi e diramazioni ai commi 1,2,3,11 recita
( in merito alle autorizzazioni ai passi carrabili, alla segnaletica degli stessi, alle preventive
autorizzazioni dell’ente proprietario della strada)
“Chiunque apre nuovi accessi o nuove diramazioni ovvero li trasforma o ne varia l’uso senza l’autorizzazione dell’ente proprietario, oppure mantiene in esercizio accessi preesistenti privi di autorizzazione, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 168 a euro 674. La violazione importa la sanzione amministrativa accessoria dell’obbligo del ripristino dei luoghi, a carico dell’autore della violazione stessa e a proprie spese, secondo le norme del capo I, sezione II, del titolo VI. La sanzione accessoria non si applica se le opere effettuate possono essere regolarizzate mediante autorizzazione successiva. Il rilascio di questa non esime dall’obbligo di pagamento della sanzione amministrativa pecuniaria.”
che nel mese di Novembre c.a. con l’apertura di un Discount denominato “Penny Market” la circolazione è stata modificata e ulteriormente risulta caotica e disordinata
che la segnaletica verticale e orizzontale è fatiscente come, peraltro, in molte strade della nostra città,
che la rotatoria che insiste a poche decine di metri dall’accesso al Discount risulta molto pericolosa tanto da aver istituito segnaletica verticale con segnale di prescrizione n° 55 SENSO VIETATO per evitare ai clienti del su citato supermercato di entrare contro mano nell’attraversamento della carreggiata in direzione Via LeoneXIII
che considerando l’articolo 142 del C.d.S.sui limiti massimi di velocità, nella Via Costa il limite massimo è stato innalzato, con giusta ordinanza ,a 60 Km orari , anziché 50 Km orari, come norma vuole nei centri abitati, nella erronea considerazione che tale strada, sia costituita da due carreggiate separate o peggio sia una strada “urbana di scorrimento”;
(Decreto 19 aprile 2006 – GU Serie Generale n.170 del 24-7-2006 Norme funzionali e geometriche per la costruzione delle intersezioni stradali),
in realtà la suddetta rotatoria è di fatto un intersezione a raso che disciplina la possibile svolta e conversione dei veicoli nella direzione opposta in una strada urbana;
che uno dei due passi carrabili insiste subito dopo una curva e un intersezione alquanto pericolosa tra Via Costa e la Via C. Marchesi;
che seppur è posizionata (entrata/uscita) segnaletica orizzontale e verticale ( stop – e svolta obbligatoria a destra), sembra quantomeno strano e bizzarro che una via comunale venga adeguata alle nuove aperture e concessioni ad accessi privati;
CHIEDE
di poter avere, contestualmente alla risposta a codesta interrogazione, copia delle autorizzazioni concesse alla proprietà del discout denominato “Penny Market”
INTERROGA la S.V.
per conoscere se intende intervenire sui suddetti richiamati problemi della via Costa al fine di prevenire, evitare sinistri e risolvere le criticità su esposte,
per conoscere se intende abbassare il limite massimo di velocità portandolo a quello consentito dalla legge nei centri urbani,
per conoscere quando si intende ripristinare e/o posizionare la segnaletica verticale e orizzontale calendarizzando, se appare più opportuno, più interventi per il rifacimento della segnaletica orizzontale durante l’anno solare.