L’INDAGINE AL SUD è un progetto fortemente voluto dall’On. Pippo Civati e dai comitati di “Possibile” – il nuovo soggetto politico costituito a Roma lo scorso giugno – per analizzare, con l’ausilio di docenti universitari ed esperti, le criticità di tutti i territori della Sicilia, proponendo una lettura tecnica e politica degli atti prodotti dal Governo nazionale e regionale, valutando soprattutto gli indicatori positivi e le esperienze produttive, sviluppando analisi e proposte per soluzioni alternative relativamente al rilancio del Mezzogiorno e della Sicilia.
Una indagine che inizia con il tour di Pippo Civati in Sicilia, partendo dalla Provincia di Caltanissetta, per riscoprire la bellezza e l’audacia dei giovani che non si arrendono, dei giovani che, nonostante le più disparate avversità, il malaffare, il clientelismo e le insidie tese da una società che stenta a garantir loro diritti -e non concessioni – si adoperano, si mettono in campo, ci mettono la faccia e raggiungono i propri sogni. La prima tappa del tour prevede, a San Cataldo, “ UN INCONTRO D’ECCELLENZA: visita dell’azienda agricola biologica di Luca Cammarata. Un giovane imprenditore che, operando a contatto con la natura con doti di creatività e originalità, è riuscito ad immettere la sua azienda nel mercato nazionale producendo una tra le migliori caciotte stagionate di capra.
Una tappa doverosa a Gela, con l’ex consigliere Nuccio Cafà, per discutere, insieme agli amici del Comitato Possibile, del petrolchimico come simbolo di una industrializzazione senza sviluppo e di disastri ecologici.
L’evento conclusivo, dal titolo “La centralità della questione meridionale per un Possibile riscatto” si terrà a Caltanissetta presso Villa Barile alle ore 19. Apriranno il dibattito Costantino Scarantino e Martino Messana che porteranno i saluti del Comitato Possibile di Caltanissetta cui seguirà l’intervento di Valentina Spata, facilitatrice regionale di Possibile, che illustrerà i contenuti dell’indagine sul sud in Sicilia. Tra gli eccellenti interventi ci saranno quelli del Prof. Elio Belfiore, Ordinario Diritto Penale Università Foggia,dell’avvocato Giuseppe Marino, giuslavorista Foro Caltanissetta, dell’Architetto Alessandro Giugno, Presidente Provinciale di Legambiente Caltanissetta.
Infine la parola all’On.le Pippo Civati deputato nazionale di “ Possibile”.
In occasione della serata verranno allestiti i banchetti per la raccolta firme per gli 8 quesiti referendari proposti da Possibile: LAVORO, AMBIENTE, SCUOLA, DEMOCRAZIA.
E’ invitata a partecipare tutta la cittadinanza, le forze sociali, le associazioni, i sindacati, i lavoratori, gli studenti, i docenti e chiunque si sente interessato.