CALTANISSETTA – L’Istituto Comprensivo “M. L. King” di Caltanissetta, guidato dal Dirigente scolastico Rosa Cartella, nell’ambito del progetto “A scuola di Giornalismo” coordinato dal docente referente Salvatore Siina, ha ospitato presso l’anfiteatro della sede del plesso “Michele Abbate” il procuratore aggiunto della Procura della Repubblica di Caltanissetta Lia Sava e l’ispettore di polizia Salvatore Falzone. Il motto della mission dell’Istituzione scolastica del “M. L. King” è “Io… cittadino del mondo”, per cui sono stati attivati, già dal mese di gennaio, percorsi di Legalità e Cittadinanza Attiva che prevedono il coinvolgimento degli alunni a stretto contatto con personaggi di rilievo della vita pubblica in materia di giustizia e sicurezza. Erano presenti alla conferenza alunni di IV, V della scuola primaria e alunni di I e II della scuola Secondaria di I grado del plesso “M: Abbate”. L’intervista programmata ai due ospiti e gli interventi vertevano sui temi della Giustizia, del rispetto della persona e dell’ambiente, della confisca dei beni alla mafia e delle buone pratiche relative alla legalità, inoltre dei pericoli del web, del bullismo e del cyberbullismo, delle eventuali leggi che regolano la materia del web.
Due momenti particolari sono stati quando al procuratore è stato chiesto di dire una frase che rappresentasse uno spot per la legalità, Lia Sava ha risposto: “Non smettete mai di sognare il bello, il pulito, non accettate i compromessi. Bisogna sognare di fare qualcosa di bello per la società. Passeggiare sulla neve senza sporcare la neve”. All’ispettore Falzone è stato chiesto come educare i bulli all’autocontrollo e al rispetto delle regole, egli ha risposto: “Si deve partire dalle famiglie, i genitori devono prendere consapevolezza del fatto che il figlio ha commesso atti di bullismo, devono altresì comprendere se i figli vivono di frustrazioni per aiutarli a gestire la loro rabbia”.
L’esperienza è stata positiva, i piccoli giornalisti alla fine hanno pure richiesto un autografo agli intervistati.
Ecco, di seguito, gli alunni coinvolti: Andrea Bellante, Giulia Biondo, Daniele Castelli, Francesco D’Agostino, Luisa Di Pietra, Riccardo Ferro, Manuel Marcelli, Karol Minglino, Vincenzo Mosca, Marco Palermo, Mattia Ventura, Arianna Lipani, Salvatore Cancemi, Elia Giordano, Sofia Maira, Federico Ruggieri, Elena Ficarra, Luca Vitrano, Mattia Ruggieri.