CALTANISSETTA – La Cooperativa Sociale Etnos, in collaborazione con l’associazione Metanoeite, organizza presso La Bottega del Mondo Equamente il ciclo di incontri “Genitori Insieme”. Uno spazio libero rivolto ai genitori e agli educatori, un percorso di accompagnamento alla genitorialità vissuto come un momento di condivisione e di confronto. Il primo appuntamento “Mamma sono nella rete, aiutami ad uscire” si terrà sabato 18 maggio p.v. alle ore 17 e tratterà l’importante tema, spesso sottovalutato, dell’uso degli smartphone e dei dispositivi collegati alla rete da parte dei bambini. Si continuerà il 23 maggio alle ore 18 con l’ incontro “On line vs Off line: mondi a confronto nell’infanzia e nell’adolescenza in un prospettiva Bio-Psico-Sociale” . Al centro del momento di confronto, tra professionisti del settore e genitori, ci saranno le implicazioni cognitive e psicologiche dell’uso smoderato dei social network e di internet da parte della cosiddetta “ generazione Z”.
Ultima giornata, il 30 maggio alle ore 18 quando sarà la volta di “ Buon APP…petito: mangiamo insieme” . Il focus dell’attenzione si sposterà dal mondo virtuale ad uno dei momenti di condivisione più importanti nella costruzione di una sana relazione familiare: la condivisione dei pasti. Sempre più spesso vissuta nella frugalità dei tempi della vita contemporanea.
Al fine di permettere la piena fruizione degli incontri da parte delle famiglie è previsto il baby parking con laboratorio di lettura a voce alta, laboratori creativi e merenda con i prodotti alimentari del commercio equo e solidale.