Chiesa e politica nel post concilio, incontro nella cripta della Cattedrale

CALTANISSETTA – Indipendenti e autonome l’una dall’altra, coltivano una sana collaborazione. Chiesa e politica nel post concilio; è stato questo il tema dell’incontro di studio organizzato dal Centro Studi “Arcangelo Cammarata” e dall’Associazione Culturale “Alcide De Gasperi” tenutosi nella Cripta della Cattedrale della città.

Una riflessione condotta da Savino Pezzotta, presidente della “Rosa per l’Italia” e da Gian Luca Potestà, ordinario di Storia del Cristianesimo presso l’Università Cattolica di Milano che hanno illustrato le prospettive di rinnovamento del laicato cattolico, chiamato, come afferma il numero 76 della Costituzione Pastorale Gaudium et Spes del Concilio Vaticano II, alla ricerca del bene comune proprio nella vita politica, intesa come la più alta forma di carità.

Pezzotta ha sostenuto che la Chiesa è chiamata non ad intervenire direttamente nella politica, ma a compiere un servizio alla verità, indicando le linee guida, la cui attuazione spetta alla creatività e al discernimento del laico, che deve tendere sempre allo sviluppo del bene comune.

Il modello di collaborazione e confronto tra comunità ecclesiale e politica, fondato sul reciproco rispetto e indipendenza, può essere considerato una soluzione valida per le nuove sfide della democrazia e della tutela della persona, in un tempo di rottura con i modelli classici di governo e di comunicazione.

I laici cattolici devono rispondere all’appello sull’ecologia umana, lanciato da Papa Francesco nell’enciclica Laudato si’, individuando quei temi di dialogo con le forze politico-sociali e battendosi per la dignità della persona, senza cadere nella riproposizione di schemi ormai passati né nella tentazione dello scoraggiamento: bisogna evangelizzare i nuovi spazi e i moderni network, proponendo i valori fondanti dell’identità cristiana e testimoniando la “vita nuova del Vangelo”.

 

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.