Il Comune di Delia aderisce alla campagna di sensibilizzazione “Chi dona riaccende la vita” sull’importanza della donazione degli organi, lanciata dall’assessorato regionale alla Salute.
<<L’assessore regionale alla Salute Ruggero Razza – ha detto il sindaco Gianfilippo Bancheri – ha invitato tutti i sindaci a una leale collaborazione e cooperazione tra le istituzioni per sostenere la campagna di sensibilizzazione avviata dall’Assessorato, che per noi rappresenta un forte stimolo a fare di più e meglio, perché ogni donazione può salvare una vita umana. Un plauso quindi all’assessore per questa iniziativa volta a promuovere la cultura della donazione e della vita >>.
Nella lettera inviata ai Comuni l’assessore regionale alla Salute, Ruggero Razza, invita i sindaci a sostenere la campagna di sensibilizzazione “attraverso il coinvolgimento dei dipendenti dell’Ufficio Anagrafe affinché, anch’essi, possano contribuire, all’atto del rinnovo del documento, ad informare e sensibilizzare i cittadini rispetto alla facoltà di rendere manifesto il consenso alla donazione degli organi”.
<<La materia – scrive l’assessore Razza – merita certamente grande e costante attenzione poiché la donazione di organi rappresenta molto spesso l’unica speranza per chi è affetto da patologie incurabili o profondamente lesive del vivere quotidiano. Ed è proprio in virtù di questa aspettativa – aggiunge – che le Istituzioni hanno il dovere di favorire ogni utile iniziativa volta a incrementare il numero dei donatori e, quindi, dei trapianti>>.
L’assessorato ha inviato anche del materiale divulgativo perché il messaggio che si intende trasmettere ai cittadini possa essere meglio percepito e compreso.