Cefpas: Le buone pratiche nel trattamento dei Disturbi del Comportamento Alimentare

Il Cefpas promuove e organizza il primo Executive Master  rivolto agli operatori socio-sanitari che operano nei  servizi di sanità pubblica e che si occupano di disturbi del comportamento alimentare.

I disturbi del comportamento alimentare (DCA) si manifestano sempre più spesso anche nella popolazione maschile e in soggetti in età pediatrica. Si tratta di un fenomeno ad eziologia multifattoriale che richiede diagnosi precoce e trattamento tempestivo affidato ad equipe multidisciplinare. A tal fine l’executive master è destinato a medici psichiatri, neuropsichiatri infantili, pediatri, internisti, nutrizionisti, medici di medicina generale, psicologi, dietisti, biologi nutrizionisti, infermieri psichiatrici, infermieri professionali, educatori professionali, assistenti sociali, operatori socio-sanitari, terapisti della riabilitazione psichiatrica.

L’Executive Master sarà avviato nel mese di settembre presso il Cefpas di Caltanissetta e si avvarrà della direzione scientifica della d.ssa Laura Dalla Ragione, Responsabile del Centro Disturbi del comportamento alimentare di Todi – ASL  dell’Umbria.

Il percorso formativo mira a fornire le più recenti informazioni scientifiche nell’ambito diagnostico e terapeutico; a condividere le più accreditate procedure terapeutiche nell’ambito del trattamento dei DCA per garantire risposte assistenziali omogenee e appropriate, secondo un modello multidimensionale e integrato; a fornire strumenti, metodi e modelli organizzativi funzionali all’implementazione di servizi/strutture dedicate.

Il Master si avvarrà del contributo di docenti di grande esperienza e i partecipanti avranno l’opportunità di frequentare un tirocinio presso servizi regionali ed extraregionali che si occupano dei disturbi del comportamento alimentare.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.