“Oggi in commissione Attività produttive dell’Ars abbiamo svolto le audizioni di rappresentanti di diversi comparti. Fra questi c’è il settore del ‘wedding’, ossia l’organizzazione di matrimoni: è un segmento produttivo che in Italia fattura 10 miliardi di euro l’anno, che arrivano a 40 miliardi se si considerano tutte le voci di spesa che i futuri sposi devono sostenere. Nel nostro Paese sono circa 83 mila le aziende coinvolte con un milione di lavoratori dell’indotto, e anche in Sicilia questo è un importante volano lavorativo ed economico che sta subendo pesantissime ripercussioni a causa dell’emergenza Coronavirus, che oltre a paralizzare le attività future ha anche portato alla cancellazione di eventi già programmati”. Lo ha detto Michele Catanzaro, parlamentare regionale PD e vicepresidente della commissione Attività Produttive all’Ars, intervenendo nel corso della seduta d’aula di oggi.
“L’organizzazione di matrimoni – aggiunge Catanzaro – coinvolge servizi e professionisti diversi che vanno dal catering alla ristorazione diretta, dagli addobbi floreali agli affitti ed agli arredi delle location, dai truccatori e parrucchieri ai produttori di abiti da cerimonia, fino ad arrivare agli operatori video e fotografi, ai trasporti privati, alle agenzie di viaggio, ai tour-operator ed al settore dell’ospitalità”.
“Abbiamo il dovere di prevedere strumenti specifici e mirati per superare l’attuale momento di crisi – conclude Catanzaro – nel frattempo il gruppo PD sta lavorando alla stesura di un apposito disegno di legge per regolamentare e supportare il settore”.