“Castelli Nisseni Flambè” il primo concorso provinciale per studenti, professionisti e ragazzi “speciali”

LocandinaFlambèIl 26 aprile p.v. dalle ore 09.00 alle 14.00 presso il RistoSolidale Un Posto Tranquillo di San Cataldo si terrà il primo concorso provinciale”Castelli Nisseni Flambe’“,  evento organizzato dalla A.M.I.R.A.- sezione Sicilia Orientale – in collaborazione con il RistoSolidale Un Posto Tranquillo, A.I.R. Associazione Ristoratori Italiana, l’Istituto Alberghiero “S. Di Rocco” di Caltanissetta e promosso dalla Cooperativa Etnos di Caltanissetta.
L’obiettivo primario del concorso è la sensibilizzazione dell’opinione pubblica e del settore della ristorazione verso l’inclusione lavorativa di uomini e donne con disabilità. La manifestazione sarà il primo concorso di flambè che si svolge nella provincia nissena e sarà suddiviso in 2 gare che coinvolgeranno professionisti del settore, studenti dell’Istituto Alberghiero nisseno e ragazzi con disabilità. La prima competizione darà la possibilità ai ragazzi “speciali” di sfidarsi per la categoria “Crepes dolci alla lampada”. I partecipanti, in coppia, prepareranno delle crepes alla lamba in abbinamento ad un vino liquoroso, facendone esposizione e analisi organolettica ai giudici.
La seconda gara  vedrà all’opera gli studenti dell’Istituto Alberghiero S. Di Rocco Caltanissetta preparati dal prof. Savarino  e gli Chef de Rang della brigata di Un Posto Tranquillo preparati dal Maitre di Sala Giuseppe Pinzino.
Alla giornata di gara interverranno l’Assessore regionale alle Politiche sociali On. Gianluca Miccichè, il Presidente Cooperativa Etnos Fabio Ruvolo, il Presidente Associazione Ristoratori Italiani Giuseppe Pinzino, il  Fiduciario A.M.I.R.A.  Luciano Graziano, per l’ Istituto S. Di Rocco Caltanissetta il Prof. La Ferrera  e per il RistoSolidale Un Posto Tranquillo la coordinatrice del progetto dott.ssa  Assunta Giarratana. La giuria sarà composta dal Presidente dell’ Ordine dei Medici Dott. Giovanni D’Ippolito, dai giornalisti Dott. Giorgio De Cristoforo e Dott. Giuseppe Scibetta.
La location d’eccezione scelta per l’evento è il RistoSolidale Un Posto Tranquillo di San Cataldo, progetto che prevede l’inserimento lavorativo di ragazzi con disabilità, donne vittime di violenza e Under 35 che rappresenta un esempio virtuoso di come il lavoro è la vera e unica forma di riabilitazione sociale e umana.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.