Carta Dedicata a te: nuovo bonus in arrivo dal 9 settembre

A partire da lunedì 9 settembre, il Ministero dell’Agricoltura, Sovranità Alimentare e Foreste avvierà la distribuzione della nuova carta “Dedicata a Te”, del valore di 500 euro per nucleo familiare.

Questa carta può essere utilizzata per acquistare alimentari, carburante o abbonamenti ai trasporti pubblici. Beneficeranno di questo supporto 1.330.000 nuclei familiari con un reddito ISEE inferiore a 15.000 euro, che non ricevono altri sussidi come l’Adi o la Carta Acquisti e non sono titolari di NASpI, DIS-COLL o cassa integrazione.

La carta, introdotta come sperimentale nel 2023, potrà essere ritirata presso gli uffici postali dopo aver ricevuto la comunicazione dal Comune di residenza.

I cittadini che usufruiscono già di altri contributi pubblici sono esclusi dall’iniziativa.

La gestione della misura è affidata ai Ministeri dell’Agricoltura, dell’Economia, delle Imprese e Made in Italy e del Lavoro e Politiche Sociali, con il coinvolgimento di Poste Italiane, INPS, ANCI e dei Comuni.

Con la Legge di Bilancio 2024, il finanziamento è stato incrementato da 520 milioni a 676 milioni di euro, permettendo così l’aumento sia del numero di beneficiari (da 1,2 milioni a 1,33 milioni) che del valore medio della carta (da 459 a 500 euro). Ogni nucleo familiare riceverà un contributo complessivo di 500 euro tramite una carta elettronica prepagata fornita da Poste Italiane.

Le carte, nominative, saranno operative con l’accredito a partire da settembre 2024 e devono essere utilizzate entro il 28 febbraio 2025, con il primo pagamento previsto entro il 16 dicembre 2024 per evitare la decadenza del beneficio.

I beneficiari, che non devono presentare domanda, devono soddisfare i seguenti requisiti alla data di pubblicazione del decreto (24 giugno 2024): essere iscritti all’Anagrafe della Popolazione Residente e avere un ISEE ordinario valido non superiore a 15.000 euro annui.

Non possono beneficiare del contributo le famiglie che, al 4 giugno 2024, ricevono Assegno di Inclusione, Reddito di Cittadinanza, Carta Acquisti o altri sussidi economici nazionali, regionali o locali, né quelle con componenti che percepiscono NASpI, DIS-COLL, indennità di mobilità, fondi di solidarietà o cassa integrazione.

Saranno distribuite 1.330.000 carte, ritirabili presso gli uffici postali abilitati.

Il contributo può essere speso per beni alimentari di prima necessità (escluse bevande alcoliche), carburanti o abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale, presso esercizi commerciali convenzionati e imprese autorizzate alla vendita di carburanti.