SAN CATALDO – Anche quest’anno l’Oratorio Salesiano di San Cataldo, darà vita al “Carnevale dei Bambini”, manifestazione pubblica dedicata ai più giovani, arrivata alla 42° edizione. Ideata e guidata per tutti questi anni da Eugenio Cammarata, la manifestazione è cresciuta sempre più in presenze e si è arricchita di collaboratori, primi fra tutti i ragazzi dell’Oratorio, il gruppo Mamma Margherita e gli Scout dell’Oratorio Salesiano che con la loro dedizione e con la direzione artistica di Valerio Cammarata, offriranno un evento all’insegna del divertimento. La manifestazione, riconosciuta già da qualche anno come carnevale cittadino, viene patrocinata dal Comune e dalla Banca di Credito Cooperativo “G. Toniolo” di San Cataldo.
Il programma si articola tra domenica 26 febbraio e martedì 28 febbraio. La domenica si comincia alle 9: 30 con la celebrazione della Messa presso la Parrocchia di S. Alberto Magno, alle 10:30 si prosegue con il raduno delle mascherine presso il Monumento ai Caduti e si procede con la sfilata lungo tutto Corso Sicilia fino a P.zza Giovanni XXIII. Il martedì l’appuntamento pomeridiano comincia alle ore 16:30 al palazzetto dello sport “G. Maira”, sito all’ingresso di San Cataldo, per una festa in maschera aperta a tutti i giovanissimi e le famiglie, in compagnia del giocoliere Alex Russo con il suo “Circo a Palla”.
Durante la festa verrà riproposto il concorso “A Carnevale ogni Carro vale” rivolto alle associazioni, alle famiglie ed ai gruppi spontanei che possono sbizzarrirsi con l’allestimento di carri e di gruppi in maschera che sapranno trovare temi originali per le loro creazioni. A conclusione della sfilata per le vie del centro sancataldese, una giuria di esperti, giudicherà l’allestimento più originale e saranno assegnati dei premi in denaro ai vincitori. Grande attenzione é rivolta ai più piccoli con il concorso delle mascherine per tutti i bambini di età compresa tra 0 e i 12 anni, che sfileranno la domenica pomeriggio sul palco dell’Oratorio Salesiano. Le mascherine più originali saranno premiate con due primi premi, ma per tutti è garantito un favoloso regalo di partecipazione, proprio perché per carnevale tutti devono gioire.
All’evento collaboreranno: il Liceo Artistico “F. Juvara”, il I° e il II° Circolo Didattico con l’entusiasmo dei propri dirigenti, insegnanti, dei ragazzi e le loro famiglie allegramente coinvolte. Parteciperanno anche realtà associative eterogenee e disparate: la scuola di Break Dance “Red Devil” di Giuseppe Lattuca, la “Soc. Coop. Geo Agriturismo”, la Banda Musicale Libera Ass. Sancataldese, l’associazione “Il gioco del sorriso”, diverse famiglie con i loro simpatici carri, diversi gruppi di giovani dell’Oratorio Salesiano, e gruppi spontanei.
“All’evento – sostiene il dir. Art. Valerio Cammarata- si prevede una forte presenza di bambini e famiglie provenienti da Caltanissetta, Serradifalco e dai paesi vicini, ed è per questo motivo che reputiamo il nostro carnevale di interesse Provinciale. I Salesiani di San Cataldo e i loro collaboratori laici si sono sempre distinti per la loro vocazione e propensione verso tutti i giovani, lavorando con loro e per loro, anche fuori dalle mura dell’Oratorio, come ci insegna il nostro Padre e Maestro S. Giovanni Bosco. Siete tutti invitati a festeggiare con noi”.
Don Luigi Maria Calapaj, Direttore della Comunità Salesiana di San Cataldo afferma: “ I ragazzi dell’Oratorio ogni anno si mettono a disposizione per animare questa festa perchè crediamo nel metodo educativo e preventivo di Don Bosco, nostro padre spirituale e maestro di buon vivere sociale, per arrivare nei cuori delle persone tramite l’allegria e la gioia”.