Questa mattina, presso il piazzale Mongibello, i Carabinieri di Mussomeli hanno proceduto ad un accurato controllo di due autobus noleggiati per accompagnare gli studenti delle scuole superiori nelle programmate visite d’istruzione.L’iniziativa, tesa a salvaguardare la salute e l’incolumità degli alunni e dei professori, mira a garantire elevanti standard di sicurezza nei trasporti delle persone.
Di recente il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca (MIUR) ha emanato una circolare in cui vengono inviati i Dirigenti Scolastici e gli organizzatori dei viaggi di istruzione a porre la massima attenzione nell’organizzazione delle visite d’Istruzione.
La particolare sinergia con le Scuole e l’attenzione posta dai Carabinieri nel particolare settore, ha permesso di pianificare i controlli effettuati in mattinata.
Nel corso dei controlli, è stata prestata la massima attenzione sulle dotazioni di sicurezza del mezzo e sull’idoneità psicofisica dei conducenti. Sono state verificate: le condizioni dei pneumatici, l’efficienza dei dispositivi visivi di illuminazione e di sicurezza, la presenza dei dischi indicanti la velocità massima consentita. Sono state verificate altresì le condizioni psicofisiche dei conducenti ai quali è stato ribadito il divieto di utilizzo di mezzi elettronici durante la guida salvo l’utilizzo di auricolari o sistemi vivavoce.
I controlli continueranno per ridurre al massimo i pericoli per la salute e l’incolumità dei docenti e degli alunni durante i viaggi d’istruzione.