Dopo l’arrivo, nella giornata del 4 agosto, di 319 migranti trasferiti da Agrigento, presso il Centro Governativo di Pian del Lago sito in questo capoluogo, sono stati effettuati i tamponi rinofaringei a tutti i cittadini stranieri presenti rilevando 8 casi di positività al COVID – 19.
I migranti riscontrati positivi, pertanto, sono stati immediatamente ospitati in un’ala completamente separata della struttura di Pian del Lago per la prevista quarantena evitando così la vicinanza coi restanti cittadini stranieri e con la messa in atto di tutte le precauzioni anti contagio al fine di evitare rischi per gli operatori e per le Forze di Polizia.
Nel tardo pomeriggio odierno, la Croce Rossa Italiana ha effettuato il trasferimento dei citati 8 migranti presso una struttura nella provincia di Palermo al fine di far proseguire loro la quarantena obbligatoria.
Risultano, inoltre, negativi tutti i tamponi effettuati agli operatori del centro d’accoglienza e agli uomini delle Forze di Polizia.
Precauzionalmente, nell’ambito dello stretto controllo sanitario messo in atto dalla locale Azienda Sanitaria Provinciale, verrà effettuato lunedì 10 agosto un nuovo esame del tampone rinofaringeo a tutti gli ospiti presenti nel Centro d’accoglienza di Pian del Lago.