Il cane la lecca e le trasmette la setticemia: donna rischia di morire

PALERMO – Farsi leccare dal proprio cane potrebbe essere pericoloso. Lo ha imparato a sue spese un‘anziana signora inglese che è finita in ospedale in terapia intensiva a causa della sepsi, o setticemia, trasmessa proprio dall’animale.

Secondo i medici la donna ha contratto i batteri, che spesso si annidano nella cavità orale degli animali, perché lo coccolava spesso da vicino, lasciando che il suo levriero italiano le leccasse la faccia.

Alcuni medici inglesi hanno dettagliatamente descritto il caso sul giornale onlineBJM. L’anziana, che non ha mai fumato e bevuto, è quasi deceduta a causa dell’infezione che le ha fatto sviluppare la sepsi. Conosciuta come il “killer silenzioso”, senza un trattamento rapido può portare al blocco degli organi e al decesso.

Un parente della donna, che viveva da sola, dopo aver tentato varie volte di parlarle al telefono, non ricevendo risposta ha lanciato l’allarme. I paramedici l’hanno trovata semi cosciente su una sedia e l’hanno condotta in ospedale dove le analisi del sangue hanno rivelato che l’anziana signora aveva contratto laCapnocytophaga canimorsus bacteria, un batterio che si annida nella cavità orale di cani e gatti.

Si è ripresa dopo due settimane di terapia intensiva ed è stata dimessa dopo 30 giorni di ricovero. Il caso è particolarmente inusuale perché l’anziana non è stata graffiata o morsa dal cane. «Non bisognerebbe lasciare quindi che il nostro cane ci lecchi, perché silenziosamente la sepsi potrebbe farsi strada nel corpo, con conseguenze gravi», hanno affermato i medici che l’hanno curata.

fonte: palermomania.it

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.