Campo “ArriCRIamoci” con i Giovani della Croce Rossa Italiana di Caltanissetta “Come formare, divertendosi!”

Si è concluso con notevole successo il campo ArriCRIamoci organizzato dalla Croce Rossa Italiana – Comitato di Caltanissetta ONLUS. Il campo si è svolto presso la scuola “Arcangelo Russo” a Santa Barbara, gentilmente concessa dall’amministrazione comunale di Caltanissetta e dal dirigente scolastico. Il campo ha avuto inizio giorno 27 luglio per concludersi in serata del 31 luglio 2016. Grande la partecipazione di oltre cinquanta volontari della Croce Rossa provenienti da tutta la Sicilia, diretti dal consigliere Alessandra Bellavia, nominata per l’occasione dal Consiglio Direttivo del Comitato di Caltanissetta, presieduto da Nicolò Piave, direttore del campo.  Scopo del campo, organizzato a carattere residenziale, è quello di avvicinare i giovani ed i volontari alle tematiche dell’educazione alla salute, alla pace, al servizio verso la propria comunità – anche durante le fasi di un’emergenza e simulazione di intervento – , tutte iniziative che caratterizzano l’azione dei Giovani della Croce Rossa in Italia come nel resto del mondo.

Durante il campo sono state effettuate attività di formazione in emergenza in particolare dei focal point sugli sbarchi migranti in cui la Croce Rossa è quotidianamente impegnata, e la CRI nissena fornisce supporto sia ad Agusta che Porto Empedocle. Sono state curate lezioni di interpretazione e corretta applicazione delle allerte meteo, lezioni sulla psicologia in emergenza, telecomunicazioni in emergenza, inoltre sono state impartite nozioni teorico pratiche sul montaggio e smontaggio di tende ministeriali mod. 88 e tenda pneumatica gentilmente concessa dal Libero Consorzio dei Comuni di Caltanissetta. Le attività di emergenza sono state coordinate dall’Istruttore di Protezione Civile Denio Narbonese.

Le attività sanitarie coordinate dal delegato Francesca Pepe hanno visto lezioni teoriche pratiche su conoscenza ed approfondimento di tecniche di trasporto sanitario ed emergenza con l’ausilio dell’ambulanza, tecniche di rianimazione cardio polmonare e la sezione dedicata al trauma gestita dall’infermiere Alessandro Scarantino, che assieme agli istruttori CRI, ha impartito nozioni sul corretto uso dei presidi sanitari in caso di trauma da incidente stradale.

Le attività per i giovani coordinate da Alessandra Bellavia hanno visto lo svolgimento di due corsi per “Operatore giovane in azione” utile per acquisire consapevolezza di un giovane in quanto tale e del ruolo del giovane all’interno della Croce Rossa, con diverse attività teorico pratiche per approfondirne le conoscenze.

Ogni corso è caratterizzato da alcune tematiche tipiche fra quelle affrontate giornalmente dai

  • Volontari che prestano servizio nella C.R.I.:
  • capire come meglio tutelare la salute e la vita;
  • combattere ogni discriminazione e proteggere chi non ha alcuna protezione;
  • agire e migliorare la realtà che ci circonda;
  • stringere amicizia e cooperare con l’estero, intervenendo dove necessario.

Il tutto condito da alcuni ingredienti immancabili quali:

  • l’amicizia;
  • l’approccio non formale alle tematiche trattate;
  • l’utilizzo in maniera utile del proprio tempo.

In tutti i corsi gli animatori cercano di creare un gruppo affiatato. Questa è stata la base di tutte attività, che hanno avuto lo scopo di formare-informare tramite la partecipazione e il divertimento, attività di socializzazione, ricreative, esercitazioni giornaliere e notturne per mettere in pratica quanto appreso in aula. La vita di campo ha costituito per i partecipanti un momento indimenticabile, nel quale conoscere altri colleghi provenienti da altri gruppi o comitati, scambiare esperienze ed apprendere qualcosa di nuovo, utile ed interessante.

Grazie a questo metodo di lavoro, i volontari che hanno preso parte al campo avranno gli strumenti per trasformare le Idee in Azioni concrete e potersi attivare con creatività, speranza, coraggio e spontaneità, così da rendersi utili per gli altri.

In tutti i percorsi, in ogni caso, si ha avuto modo di approfondire le tematiche generali riguardanti il Movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, la Croce Rossa Italiana e il ruolo dei Giovani all’interno dell’Associazione.

Il Campo ArriCRIamoci  ha avuto un significato molto importante per la Croce Rossa di Caltanissetta  ed in particolare per i suoi volontari  considerato che la Croce Rossa possa partecipare in eventi calamitosi con personale in possesso di svariate qualifiche e specializzazioni, nonché svolgere attività quotidiana per i giovani. Sono orgoglioso della riuscita del campo, mi complimento con Alessandra Bellavia, eccellente direttore e con tutto lo staff logistico e tecnico per la riuscita dell’evento.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.