CALTANISSETTA – Rinnovato il contratto di solidarietà, per la durata di sei mesi a partire dal primo febbraio ai lavoratori di Caltaqua: a darne notizia è il segretario provinciale della UGL Acqua e Gas, Carlo Falzone. Il rinnovo con Caltaqua Acqua è avvenuto stamani all’Ufficio provinciale del lavoro di Caltanissetta.
“Con questo rinnovo – afferma Carlo Falzone – si esaurisce la possibilità di ulteriori proroghe, in quanto alla scadenza saranno stati utilizzati il massimo dei 36 mesi previsti per legge”.
“Rispetto alla situazione del grave squilibrio economico e finanziario – aggiunge – in cui versava l’azienda nel Giugno 2012, data di sottoscrizione del 1 accordo di solidarietà e delle successive proroghe, Caltaqua a quasi del tutto risanato i conti, avendo ancora da incassare da parte della Regione Siciliana, un contributo di 9 milioni di euro riferito alle annualità pregresse”. “L’ UGL – conclude Falzone – sin dall’inizio ed anche in questa occasione ha dimostrato alto senso di responsabilità, al fine di mantenere gli attuali livelli occupazionali.
L’auspicio per tanto è quello che la Regione Siciliana, possa accreditare le somme dovute nel minor tempo possibile, al fine di far riprendere la completa funzionalità operativa della struttura aziendale con l’ottica di ottimizzare ulteriormente il servizio idrico”.