Caltanissetta, teatro e risate: “2 Mariti X 2 Cozze” al Teatro “Oasi della Cultura”

Il Teatro Stabile Nisseno torna sul palcoscenico con una nuova esilarante commedia, intitolata “2 Mariti X 2 Cozze”, in programma sabato 18 gennaio 2025 alle ore 20.30 e domenica 19 gennaio alle ore 18.00, al Teatro “Oasi della Cultura”. L’evento rientra nel cartellone della XXV Stagione Teatrale “Domenica Pomeriggio a Teatro” e, fuori concorso, celebra anche la X edizione del Premio Teatrale Nazionale Popolare “Michele Abbate”.

Scritta da Giuseppe Speciale e diretta da Giovanni Speciale, la commedia si presenta come una scoppiettante rappresentazione in due atti, interpretata da un cast di talenti locali: Giuseppe Speciale, Salvina Fama, Ilaria Giammusso, Raimondo Coniglio, Anna Polidoro, Antonio Stella e Viviana Giugno.

La storia ruota attorno a Pasquale Minnella, un benestante abitante di un piccolo paese siciliano, ossessionato dall’idea di far sposare tutti i concittadini. Convinto “paraninfo” moderno, Pasquale si imbatte in un’impresa particolarmente ardua: combinare due matrimoni in tempi record.

I candidati sono un variegato mix di personaggi:

  • Carmelo Pappalardo, professore vedovo da sei mesi, in cerca di una nuova compagna;
  • Ermenegildo Bianchi, un giovane tenente friulano deciso a trovare moglie;
  • Le sorelle Vennira e Rica Patanè, due zitelle non proprio avvenenti ma immensamente ricche.

L’intrepido Minnella escogiterà un piano geniale – e alquanto bizzarro – per far incontrare i quattro, tenendo però nascosta la verità sulle reciproche intenzioni. Tra equivoci, gag esilaranti e colpi di scena, si assisterà a una serie di situazioni comiche che promettono di far ridere a crepapelle. Ma riuscirà Pasquale nella sua impresa?

La commedia non lascia nulla al caso. Dietro le quinte, Angelo Rizza al fonico e Davide Lavalle alle luci creano l’atmosfera perfetta, mentre i movimenti coreografici sono curati da Ilaria Giammusso. I costumi, frutto del Laboratorio TSN, e il trucco firmato CIRS Caltanissetta completano un allestimento di grande qualità.