Caltanissetta, Sopralluogo della II Commissione Consiliare sulla viabilità tra via Turati e via Don Minzoni

La II Commissione Consiliare “Assetto del Territorio”, presieduta dal consigliere Fabrizio Di Dio, ha effettuato un sopralluogo nell’area urbana compresa tra via Turati e via Don Minzoni per valutare l’efficacia della segnaletica orizzontale e verticale attualmente in vigore. L’incontro ha visto la partecipazione dell’assessore alla viabilità Salvatore Petrantoni e dell’ispettore capo Sergio Lomonaco, con l’obiettivo di raccogliere le segnalazioni dei consiglieri e considerare una possibile rimodulazione della segnaletica.

Il presidente della Commissione, Fabrizio Di Dio, ha espresso le proprie perplessità, già sollevate in passato alla precedente amministrazione, riguardo alle criticità legate alla circolazione dei veicoli nelle vie Moncada, Carnevale, Turati e Don Minzoni. “L’assessore ha condiviso le mie perplessità e ci ha garantito che verranno date disposizioni per rimodulare la segnaletica, al fine di migliorare la sicurezza stradale”, ha dichiarato Di Dio.

Dal canto suo, l’assessore Salvatore Petrantoni ha evidenziato come l’intersezione in questione presenti problematiche legate alla visibilità, spesso ridotta a causa del verde pubblico troppo rigoglioso in alcune aiuole. “Abbiamo già attivato l’ufficio tecnico comunale per intervenire al più presto, migliorando la segnaletica verticale e orizzontale. Inoltre, in collaborazione con la Polizia Municipale, abbiamo concordato una modifica alla viabilità che eliminerà il pericolo dovuto ai conflitti nelle precedenze nelle svolte a sinistra, una delle principali cause di incidenti in quest’area”, ha affermato Petrantoni.

Il sopralluogo si è concluso con l’impegno delle autorità competenti a intervenire in tempi rapidi per garantire maggiore sicurezza agli automobilisti e ai pedoni che transitano nella zona.