La crisi idrica continua a colpire duramente la Sicilia e, in particolare, la provincia di Caltanissetta.
Non piove da un anno e la siccità ha portato alla desertificazione di vaste aree del territorio. I campi agricoli sono aridi, causando gravi perdite per agricoltori e allevatori. I cittadini soffrono per la scarsità d’acqua, con turnazioni che superano i 15 giorni.
“Saremo costretti a macellare tutti gli animali se non arriva l’acqua” – parole forti quelle degli allevatori che stamattina presso l’Azienda Agricola Biologica Luca Cammarata hanno raccontato il disagio che vivono – “si cerca acqua ovunque per dare da bere agli animali”.
Senza interventi strutturali immediati, la situazione rischia di peggiorare ulteriormente, mettendo a rischio la sostenibilità economica e sociale della provincia.
È in questo quadro drammatico che risulta fondamentale la partecipazione al Consiglio Comunale tematico aperto che sarà il 29 luglio, su richiesta di Futura e Democratica.
Durante questo Consiglio Comunale monotematico, chiediamo che si discutano e valutino le seguenti azioni:
1. Richiesta urgente di fondi straordinari al governo nazionale per mitigare gli effetti della crisi sui cittadini e sulle imprese.
2. Pianificazione di interventi immediati per migliorare la gestione delle risorse idriche locali.
3. Collaborazione con altre istituzioni regionali e nazionali per affrontare l’emergenza.
4. Proposte per sostenere agricoltori e allevatori colpiti duramente dalla siccità.
Al Sit-In di ieri mattina, organizzato dal Segretario Provinciale del PD di Caltanissetta, Renzo Bufalino e dal Deputato nazionale, Peppe Provenzano, ha partecipato una delegazione del PD di Caltanissetta, di San Cataldo, di Sommatino, di Riesi e di altri comuni. Erano presenti inoltre il Consigliere comunale di Caltanissetta, Armando Turturici e Paola Sanfilippo portavoce del gruppo politico Futura – costruiamo insieme la città.