“Come Circolo di Sinistra Italiana Caltanissetta abbiamo seguito le vicende legate alla recente nomina della persona che dovrà assumere il ruolo di Direttrice artistica del Teatro Margherita di Caltanissetta, e la cosa non ci ha lasciato, francamente, stupiti.
Il Teatro Margherita è un patrimonio culturale di primaria importanza per la città di Caltanissetta. Le iniziative che nel tempo si sono svolte in questo palazzo della cultura hanno contribuito a dare a tutte le cittadine e a tutti i cittadini la possibilità di arricchirsi, coltivare la socialità, condividere esperienze culturali.
Perché allora, nell’iter della nomina di un nuovo direttore artistico, è venuta a mancare la trasparenza da parte dell’amministrazione locale su questo delicato tema? Potremmo e dovremmo considerare ciò fonte di grave preoccupazione per l’immagine della nostra comunità?
Naturalmente, non è solo questione di immagine. L’assenza di informazioni dettagliate riguardo al processo di selezione, inclusi il budget di spesa, la strutturazione degli uffici e la relazione tecnica che avrebbe dovuto accompagnare l’avviso pubblico, nonché la mancata pubblicazione della lista dei candidati ritenuti idonei (come si legge nell’avviso di selezione) solleva seri dubbi sulla correttezza e sull’imparzialità delle decisioni prese.
Invitiamo dunque la cittadinanza a porsi delle domande critiche e, i suoi rappresentanti politici, a dare delle risposte”,si legge nel comunicato.