Caltanissetta: Sarà intitolata una strada a frate Zaccaria di Baucina

Nato nel 1922 a Baucina, Giuseppe Cirrincione, noto come frate Zaccaria (un nome che in ebraico significa “memoria di Dio”), sarà presto celebrato a Caltanissetta con l’intitolazione di una strada. Per oltre 70 anni, frate Zaccaria ha insegnato, assistito e offerto consigli ai nisseni, che ancora oggi lo ricordano con immutata stima e affetto.

Ordinato sacerdote cappuccino nel 1947, ha vissuto quasi tutta la sua vita nel convento di Caltanissetta. Inizialmente, ha prestato servizio come assistente al Sanatorio Dubini, per poi dedicarsi all’insegnamento presso l’Istituto Agrario della città.

“È giusto rendere omaggio – scrivono i promotori dell’iniziativa – a chi ha migliorato la nostra vita, spesso lontano dai riflettori, dedicando ogni giorno agli altri. Padre Zaccaria ha vissuto ben 97 anni all’insegna del servizio e della dedizione. Troppo spesso si intitolano strade e monumenti a figure famose, ma non sempre meritevoli. Per questo abbiamo chiesto alla nuova Amministrazione comunale di ricordare padre Zaccaria tra i cittadini che hanno operato con altruismo per la nostra città. Non è escluso – anzi, è molto probabile – che in futuro vengano intraprese altre iniziative per onorarlo, inclusa l’apertura di una causa di beatificazione”.