Caltanissetta, Real Maestranza: Gaetano Villanucci è il nuovo capitano

Gaetano Villanucci, della categoria dei pittori e decoratori, è stato nominato Capitano della Real Maestranza per l’anno 2025.

Insieme a lui sono state elette anche le altre cariche capitanali, sempre per il 2025 e appartenenti alla medesima categoria di artigiani.

A completare la squadra ci sono: Daniele Bruccoleri come alabardiere, Vincenzo Prestifilippo come alfiere maggiore, Emanuele Bruccoleri come portabandiera storica, Salvatore Gallina come portabandiera e Salvatore Scarantino come scudiero.

La nomina di Daniele Bruccoleri, persona con sindrome di Down, è stata fortemente voluta per promuovere l’inclusione nel mondo del lavoro, mandando un segnale importante sull’integrazione delle persone con disabilità all’interno della società.

L’elezione del Capitano e delle cariche capitanali è avvenuta per acclamazione da parte dell’assemblea della categoria dei pittori e decoratori, a cui spetta il compito di nominare i rappresentanti annuali della Real Maestranza, rispettando il tradizionale sistema di rotazione tra le dieci categorie artigiane che la compongono.

Gaetano Villanucci è stato l’unico candidato per la carica di Capitano, il che ha reso superflua una votazione formale. Inizialmente, erano presenti altri aspiranti, che però hanno scelto di ritirarsi, lasciando a Villanucci il consenso unanime.

Gaetano Villanucci, 65 anni, è sposato con Provvidenza Romano e ha due figli, Antonio Paolo, di 24 anni, e Roberta Michela, di 30 anni. Appartiene a una famiglia con una lunga tradizione di pittori e decoratori, come il padre e il nonno prima di lui. “Lavoro come pittore da quando avevo 15 anni, sono quindi 50 anni di carriera,” ha dichiarato Villanucci, evidenziando la sua profonda esperienza nel mestiere. Nel corso della sua vita, ha già ricoperto ruoli importanti all’interno della Real Maestranza, servendo come portabandiera nel 1987 e come alfiere maggiore nel 1993.

Questa elezione rappresenta non solo una testimonianza di stima verso Villanucci e gli altri eletti, ma anche un momento significativo per la categoria dei pittori e decoratori, che porterà avanti i valori della Real Maestranza nel 2025 con un forte spirito di tradizione e inclusione.