Grande Festa oggi in casa CusN Caltanissetta, dove in seguito alla conclusione delle procedure amministrative e all’aggiornamento del sito della Federginnastica, la Gym School, Centro Sportivo di Ginnastica Artistica della Associazione sportiva nissena, è stata ufficialmente riconosciuta ai fini sportivi e affiliata alla Federazione Ginnastica Italiana.
Il nuovo progetto, al quale il CUSN lavora già dalla primavera del 2017 vede il primo importante riconoscimento in questa affiliazione, spesso considerata un punto di arrivo, ma che la polisportiva nissena ha invece posto come uno dei pilastri su cui fondare il proprio lavoro.
Essere in federazione, dichiara il prof. Armatore presidente del CUSN, è un must per chi ha scelto di praticare attività sportiva ad alti livelli. Le nostre squadre brillano già nelle altre federazioni e hanno riportato Caltanissetta alla ribalta nel calcio sia a 11 che a 5, nel basket maschile e femminile, nel Volley e nel Tennis da tavolo. Non poteva mancare la ginnastica, prima importante e basilare disciplina che forma le persone alla crescita fisica e psichica.
Il presidente della Sezione Ginnastica, Oscar Vancheri, dichiara “andare sul sito e trovare fra le società affiliate alla FGI il CUSN, è una gioia immensa, che ci rende orgogliosi sia come associazione sportiva che come cittadini nisseni: siamo infatti il primo e l’unico club che oggi riporta Caltanissetta fra i luoghi ove è presente la Federazione Ginnastica Italiana. È un primo passo nel lungo cammino al quale si prepara la neonata sezione del CUSN. Il centro, che ha avviato a settembre i propri corsi presso la palestra del Liceo Scientifico, ha scelto di partire dalla formazione dei ragazzi già dai 3 anni, perché è proprio a quell’età che i concetti basilari devono essere proposti al fine di garantire una crescita sana che crei salute. Quella salute che l’OMS pone alla base della cultura mondiale della persona e che definisce come “lo stato di completo benessere fisico, mentale e sociale”. Per far questo, abbiamo scelto istruttori competenti e specializzati sia nel campo della ginnastica maschile che femminile, aderenti alla Federazione e con una grande capacità di lavorare sia con i bambini che con gli adulti e abbiamo deciso di affidare la direzione sportiva al Prof. Valter Miccichè, uno dei migliori tecnici ad oggi presenti in Sicilia”.
In merito ai programmi futuri, continua Vancheri, stiamo già lavorando alla prima gara che si terrà a Gela a metà dicembre e alla quale porteremo tutti i nostri atleti compreso i bambini dai 3 ai 5 anni, impegnati in un percorso pensato ad hoc per questa fascia di età.
Ma questo è solo l’inizio: i ginnasti stanno lavorando con impegno e passione e i nostri tecnici mirano ad accompagnare i migliori al campionato federale, già dall’ormai prossimo 2018.