Caltanissetta. Ordine e sicurezza, dallo Street Control ai sistemi di videosorveglianza: tutte le novità per una città più vivibile

Ordine e sicurezza della città di Caltanissetta. È stato questo l’oggetto della conferenza stampa avvenuta questa mattina al Palazzo del Carmine, alla presenza del sindaco Walter Tesauro, dell’assessore all’URP Pier Paolo Olivo, dell’assessore alla Polizia Municipale Oscar Aiello, e del comandate della Polizia Municipale Diego Peruga.

Dal prossimo 16 settembre verrà istituito il terzo turno di controllo da parte della Polizia Municipale dalle ore 19:00 alle ore 1:00 nel Centro Storico.

“È importante la presenza della Polizia Municipale – ha dichiarato il sindaco Tesauro –. E al di là della possibilità di sentirsi più tutelati, sia per i cittadini e sia per i commercianti, si auspica che possa essere un incentivo affinché il nostro Centro Storico sia più frequentato. Verrà regolamentato anche il carico e lo scarico delle merci a garanzia delle attività commerciali.”

L’attività di controllo sarà attivata in sinergia con la presenza della Polizia e dei Carabinieri. Inoltre, si è annunciata un’altra importante novità riguardante lo Street Control, il quale verrò utilizzato per rilevare le mancate revisioni dei mezzi e le assicurazioni scadute.

Ha continuato il sindaco Tesauro: “Togliendo lo street control non significa che bisogna parcheggiare in maniera indisciplinata, ma è un invito alla cittadinanza a essere ordinati non solo per la sicurezza stradale, ma anche per migliorare la circolazione. Ringrazio anticipatamente i cittadini sul comportamento che adotteranno, sicuro che sarà civile e in aderenza con il comportamento del buon padre di famiglia”.