Caltanissetta, nuova commedia musicale al Margherita: “A VARA NOVA” del Teatro Stabile Nisseno

CALTANISSETTA – Martedì 28 Marzo debutta al Teatro Regina Margherita di Caltanissetta la nuova commedia musicale del Teatro Stabile Nisseno pensata proprio in occasione della Settimana Santa nissena “A VARA NOVA”. Questo è il titolo dell’ultima piacevole fatica della compagnia nissena.
Cinque, ma potrebbero essere anche sei le repliche che sono in programma nel Teatro Comunale nisseno. Si inizia Martedì 28 Marzo con due matinee per gli studenti nisseni. La sera ci sarà il serale alle ore 20,30. Mercoledì 29 Marzo altri due matinee e ci potrebbe essere il secondo serale se le richieste supereranno la capienza del teatro.
Lo spettacolo ha anche un risvolto benevolo. Parte dell’incasso per volontà del Teatro Stabile Nisseno verrà devoluto infatti alla mensa e dormitorio gestita dalla Chiesa Santa Croce di Caltanissetta.

Note dello spettacolo:
Chi ha costruito le Vare che tuttora vediamo in processione? Chi era il Signor Tortorici? E padre Langela? Perché mai al buon don Nocilla non furono restituite le 100 onze anticipate? Chi era il buon Don Cinnirella? E Michele Alesso, il farmacista, che c’entra in questo variopinto caleidoscopio di personaggi (nisseni e non) che hanno dato una svolta alla grande processione del Giovedì Santo? Perché alcuni bambini, ad imitazione delle vare grandi, decisero di creare una propria processione?
Ci troviamo nella Caltanissetta di fine ottocento, tra minatori e contadini, e la processione delle Vare incontra un nuovo sviluppo.
Uno spettacolo musicale per raccontare l’antica storia delle Vare e della Settimana Santa di Caltanissetta.
Al ritmo di tamburi e tarantelle, di picconi e di friscaletti, prende vita l’antica storia di una città che ha dato prova di sapersi rialzare dalle proprie macerie, facendo diventare la manifestazione popolare del Giovedì Santo conosciuta e apprezzata in tutto il mondo.
Lo spettatore viene coinvolto in un emozionante crescendo di fatti storici, aneddoti, personaggi ed episodi che hanno comunque, nel loro quotidiano, fatto la storia.
A interpretarlo gli artisti storici del Teatro Stabile Nisseno : Giuseppe Speciale, Ilaria Giammusso, Giuseppe Minnella, Raimondo Coniglio, Ilenia Giammusso, Ivano Cereda, Paola Pecoraro che ha curato pure le coreografie e gli allievi del Teatro Stabile Nisseno. La regia della commedia musicale è stata affidata a Giovanni Speciale e a Francesco Daniele Miceli, appassionato delle tradizioni popolari locali.
Le musiche del maestro Corrado Silitti contribuiscono a rendere questo evento un momento teatrale importante per la città di Caltanissetta. Un ritorno al passato, con gli occhi verso il futuro, per comprendere il presente. E, amandolo ancora di più, poterlo accogliere e ancora una volta progettare.