Si è svolto presso il Palazzo del Carmine, nella sala della biblioteca comunale, l’incontro tra le Organizzazioni Sindacali CGIL CISL UIL e il Sindaco di Caltanissetta, Walter Tesauro.
Erano presenti la Segretaria Generale della CGIL, Rosanna Moncada, la segretaria Generale della Cisl AgClEn, Carmela Petralia e il segretario territoriale, Filippo Bartolotta, il Segretario della UIL, Salvatore Guttilla.
Per l’amministrazione oltre il sindaco erano presenti gli assessori, Ermanno Pasqualino, Matilde Falcone e Guido Delpopolo.
L’incontro, richiesto dalle OO.SS e’ stato occasione, oltre a porgere il saluto ufficiale al nuovo Sindaco della città di Caltanissetta, per aprire un dialogo sulle varie questioni che interessano il territorio. Tanti i temi trattati, dall’attuale emergenza idrica che sta colpendo in maniera pesante tutta la cittadinanza e il tessuto produttivo. all’occupazione, la formazione e riqualificazione dei lavoratori e all’intenzione dell’amministrazione di procedere al più presto al miglioramento del funzionamento dei servizi anche attraverso il potenziamento del personale
Tra le possibili soluzioni si è rappresentata la volontà da parte dell’ Amministrazione Comunale di conoscere l’eventuale disponibilità degli stessi lavoratori ASU, iscritti nell’elenco unico regionale e che lavorano presso altri Enti del territorio di Caltanissetta, all’assegnazione presso gli uffici del Comune di Caltanissetta.
L’amministrazione ha accolto con favore la proposta dei sindacati di condividere percorsi atti ad affrontare questi temi fondamentali per lo sviluppo della città mostrando grande attenzione nei confronti delle parti sociali presenti rappresentanti e rappresentativi del mondo del lavoro, attraverso la programmazione delle iniziative che la giunta sta mettendo in atto rispetto alle azioni da intraprendere per il miglioramento del tessuto economico, demografico e sociale, a partire dal PNRR e dal sistema scolastico e universitario.
Un incontro molto proficuo ci auguriamo, dichiarano i sindacati , che presto si passi dalle parole ai fatti per il rilancio della città