Anche quest’anno, l’Azienda Sanitaria Provinciale (ASP) di Caltanissetta partecipa all’INFLU-DAY, un’iniziativa centrale della Campagna Antinfluenzale 2024 promossa dall’Assessorato Regionale alla Salute e dal Dipartimento per le Attività Sanitarie e l’Osservatorio Epidemiologico (DASOE).
L’appuntamento è fissato per sabato 14 dicembre, giorno in cui tutti i cittadini avranno l’opportunità di ricevere il vaccino antinfluenzale gratuitamente e senza necessità di prenotazione. L’INFLU-DAY è rivolto principalmente agli over 60 e ai soggetti a rischio, inclusi adulti e bambini con patologie croniche, ma l’accesso è aperto a chiunque voglia proteggersi dall’influenza stagionale.
I centri vaccinali di Caltanissetta, San Cataldo, Mussomeli, Gela, Riesi e Niscemi saranno operativi dalle ore 09:00 alle 13:00 per l’intera giornata dell’INFLU-DAY. Inoltre, per agevolare ulteriormente i cittadini, le sedi vaccinali rimarranno aperte ogni sabato mattina per tutto il mese di dicembre, sempre con accesso libero e senza bisogno di appuntamento.
Oltre alla vaccinazione, l’ASP di Caltanissetta raccomanda di seguire alcune semplici regole per prevenire la diffusione del virus influenzale:
- Lavare regolarmente le mani.
- Osservare una buona igiene respiratoria.
- Isolarsi in caso di sintomi respiratori e/o febbre.
- Evitare di toccare occhi, naso e bocca con le mani.
- Limitare i contatti stretti con persone malate.
L’INFLU-DAY rappresenta un’occasione importante per proteggere la propria salute e quella degli altri, contribuendo a contenere la diffusione dell’influenza sul territorio. Non perdere questa opportunità: la prevenzione è il primo passo verso un inverno in salute!